Come si presenta l’offerta formativa della scuola superiore modenese in seguito alla piena applicazione della riforma Gelmini e quali scelte offre agli studenti di terza media che, entro il 12 febbraio, dovranno decidere a quale istituto iscriversi.
I contenuti e le novità dell’istruzione superiore, a partire dall’introduzione dei licei artistico e musicale, dalla riorganizzazione degli indirizzi tecnici e dal nuovo sistema di istruzione e formazione professionale, sono i temi che saranno affrontati negli incontri di orientamento per gli insegnanti e per le famiglie promossi dalla Provincia di Modena da martedì 1 febbraio. In quella giornata, dalle 15 alle 17, nell’aula magna dell’Iti Fermi a Modena, si svolgerà infatti una riunione di aggiornamento e formazione rivolta ai docenti referenti per l’orientamento delle scuole medie dell’intero territorio provinciale.
Mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio, dalle 18 alle 20, sono invece previsti gli incontri di orientamento rivolti agli studenti di terza media e alle loro famiglie: mercoledì 2 a Modena (aula magna dell’Iti Fermi), Vignola (scuola media Muratori), e Castelfranco (istituto comprensivo Marconi).
Giovedì 3 febbraio gli incontri si svolgeranno a Carpi (istituto comprensivo Carpi 2), Mirandola (scuola media Montanari), Sassuolo (scuola media Levi) e Pavullo (aula magna dell’istituto Cavazzi Sorbelli).
Per accompagnare i ragazzi nella ricerca del loro percorso formativo ottimale la Provincia ha inoltre realizzato l’edizione 2011 dell’opuscolo “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” che, oltre alla presentazione del sistema di istruzione superiore nelle sue diverse articolazioni, contiene l’indicazione degli istituti superiori presenti in ciascun distretto modenese. «In questi mesi – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – la Provincia ha operato per definire e arricchire l’offerta del secondo ciclo di istruzione e formazione. I ragazzi in procinto di scegliere la loro strada potranno quindi contare su un ricco ventaglio di opportunità formative, vicine alle loro attitudini e aspirazioni e, non in ultimo, rispondenti al tessuto socio-economico del nostro territorio». La guida è in distribuzione in questi giorni in tutte le scuole medie provinciali e può essere scaricata dal sito della Provincia.