Alla luce di quanto pubblicato dalla stampa odierna, veniamo a conoscenza delle nuove eclatanti intenzioni della Giunta sassolese, che pur di non cedere alle richieste ormai pressanti che arrivano da più parti in direzione della costruzione di una nuova moschea, si dichiara disponibile a mirabolanti atti di generosità.
Apprendiamo con piacere dell’iniziativa del sindaco Caselli, che ha convocato, come da noi richiesto diverse volte, un tavolo di confronto con le altre amministrazioni del Distretto; rimaniamo altresì sgomenti nel leggere le parole in chiusura all’articolo di Il Resto del Carlino: secondo quanto riportato, i nostri amministratori, “in cambio della realizzazione del luogo di culto in un altro comune, sarebbero disposti a contribuire a una parte delle spese per l’allestimento dell’edificio, fino a un bus navetta che faccia la spola da e per Sassuolo”.
Sarebbe a dire che ilcomune di Sassuolo è disposto addirittura a pagare purché sul suo territorio non si faccia quella tanto temuta moschea, che invece qui sarebbe realizzata gratis (le associazioni hanno garantito che una volta ottenuto il permesso si accollerebbero tutte le spese).
Saremmo curiosi di sapere cosa ne pensano i cittadini, e ancor più gli elettori di centrodestra: meglio avere sul proprio territorio una moschea ma senza dover tirar fuori un centesimo o pagare di tasca propria (ma coi soldi di tutti i contribuenti) perché la si costruisca comunque, anche se altrove? Senza poi considerare l’onere di creare e gestire un servizio di navette apposito (in quanti comuni? a che costi? utilizzabili da tutti o solo dai musulmani?).
Ed ancora, siamo curiosi di sapere cosa ne pensa la lega, ricordando che qualche giorno fa il segretarario del Carroccio , Guandalini ha dichiarato “quando chiedo qualcosa pubblicamente, in giunta mi dicono che non ci sono soldi, che tutto è stato dato ai Servizi sociali. Siamo tornati indietro ai tempi di Pattuzzi, forse peggio».
A noi sembra che qui si stia perdendo la ragionevolezza: pur di continuare a difendere una linea che appare sempre meno condivisibile il Sindaco è pronto a tutto.
Sonia Pistoni – PD SASSUOLO