Il modenese Luciano Vecchi, consigliere regionale del Pd, è stato nominato, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rappresentante italiano nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa. Il Congresso è l’assemblea paneuropea delle autonomie locali e regionali del Consiglio d’Europa, che rappresenta oltre 200 mila comuni, province e regioni di 47 Paesi europei. Il suo ruolo è quello di promuovere i processi di decentramento, la cooperazione tra città e regioni, di rafforzare le capacità di autogoverno delle comunità locali e di consolidare la democrazia locale.
Dall’Italia sono nominati nel Congresso otto rappresentanti regionali e altrettanti di province e comuni. Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo riunisce oggi, con i suoi 47 Stati membri, quasi tutti i Paesi del continente europeo, molti di più, quindi dei 27 che formano l’Unione Europea. Istituito il 5 maggio 1949, il Consiglio d’Europa ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e di altri testi di riferimento relativi alla tutela dell’individuo.
Tra gli obiettivi del Consiglio vi sono la difesa dei diritti umani, della democrazia pluralista e dello Stato di diritto, la valorizzazione delle identità e della diversità culturale in Europa, il consolidamento della stabilità economica in Europa, favorendo le riforme politiche, sociali ed economiche.