venerdì, 10 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Domenica 10 aprile inaugura la nuova sede della Polizia Municipale di Fiorano





Domenica 10 aprile inaugura la nuova sede della Polizia Municipale di Fiorano

Questa mattina, martedì 5 aprile, presso la sala riunioni del Palazzo degli Uffici Tecnici a Fiorano Modenese, si è svolta la conferenza stampa per presentare la nuova sede della Polizia Municipale che sarà inaugurata domenica 10 aprile. La conferenza stampa è stata tenuta dall’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti e dal vice comandante della Polizia Municipale di Fiorano Ferdinando Storti.

“La scelta di dotare la Polizia Municipale di Fiorano di una nuova sede, risponde al diritto alla sicurezza dei cittadini, perché soltanto una comunità che è e che si percepisce sicura, diventa una comunità aperta e solidale – hanno scritto il sindaco Claudio Pistoni e l’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti – . Contestualmente contribuisce a qualificare e potenziare il patrimonio comunale, alienando beni che necessitano di costose manutenzioni e investendo in strutture che rispondono ai requisiti di risparmio energetico, spazi adeguati, efficacia del servizio.

A Fiorano abbiamo scelto la sicurezza come priorità, insieme all’educazione, al sostegno delle famiglie e all’impegno per il rilancio dell’economia. Per questo abbiamo potenziato l’organico a disposizione e ora dotiamo il Corpo di una nuova sede perché la Polizia Municipale, nel nostro comune, ha dimostrato di essere vicino ai cittadini, con i cittadini e per i cittadini, svolgendo ogni giorno un compito insostituibile e prezioso. Nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede, tutti gli Agenti e i collaboratori del Corpo di Polizia Municipale meritano il ringraziamento e l’applauso di tutta la comunità, insieme a tutte le forze dell’ordine che operano a Fiorano con competenza e abnegazione” – concludono Pistoni e Borghetti.

Domenica 10 aprile 2011, alle ore 10, si svolge la cerimonia di inaugurazione della nuova sede in Via Ferrari Carazzoli, con l’intervento del Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Matteo Richetti, del prefetto di Modena Benedetto Basile, del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, del sindaco di Fiorano Claudio Pistoni e dell’assessore alle politiche della sicurezza Alessandro Borghetti.

Dopo l’intrattenimento musicale della Banda di Solignano in attesa dell’arrivo delle autorità e dei partecipanti, alle ore 10.30 si svolge la cerimonia con i discorsi delle autorità, il taglio del nastro, la benedizione e la visita dei locali. La mattinata si conclude con il rinfresco del Gs Pedale Fioranese.

La nuova sede della Polizia Municipale si trova, appunto, in via Ferrari Carazzoli (ingresso OBI). La struttura è composta da 5 uffici di cui uno con annessa sala riunioni, da un front-office con sala di attesa, 2 spogliatoi, un archivio, una armeria e una camera di sicurezza, garage e locale riservato a veicoli e oggetti posti sotto sequestro. All’esterno è presente un comodo parcheggio adiacente alla struttura. In un vicino capannone sta per essere trasferito il magazzino comunale. Il pubblico accede alla sala di attesa direttamente dall’esterno con un ingresso riservato agli utenti; la sala di attesa non permette l’accesso ad altri locali a persone non autorizzate. L’ingresso per gli operatori avviene con due entrate dedicate, di cui una direttamente dal garage. All’interno e all’esterno della struttura è presente un sistema di video-sorveglianza; inoltre il sistema è collegato a varie telecamere poste sul territorio comunale, che saranno aumentate a breve.

CHIUSURA DEGLI UFFICI PER COSNENTIRE IL TRASFERIMENTO NELLA NUOVA SEDE

Per consentire il trasferimento nella nuova sede, gli uffici della Polizia Municipale di Fiorano rimarranno chiusi al pubblico da giovedì 7 a mercoledì 13 aprile. Nei giorni di chiusura degli uffici la linea telefonica (0536/833.251) e il fax (0536/832.819) rimarranno attivati. In ogni caso verranno garantiti i servizi essenziali di vigilanza sul territorio. Per urgenze potranno comunque essere contattati gli operatori del Presidio al cellulare 329/31.91.700.

LA POLIZIA MUNICIPALE DI FIORANO NEL 2010

134 incidenti rilevati – 189 pattuglie fisse su strada – 1904 veicoli controllati – 3274 verbali per infrazioni a norme del Codice della Strada – 40 sopralluoghi su cantieri edili – 38 sopralluoghi per danni a proprietà pubbliche – 87 sopralluoghi per viabilità e situazioni abusive – 11 comunicazioni di notizie di reato – 48 atti delegati dall’Autorità Giudiziaria – 114 cartellini per invalidi – 700 accertamenti di residenza – 736 Cessioni di fabbricato (legge antiterrorismo) – 140 pareri per trasporti eccezionali – 153 presenze in udienze giudiziarie – 146 mercati e fiere – 108 ore di educazione stradale – 120 segnalazioni trattate dal servizio di Polizia di Prossimità (dato semestrale)

















Ultime notizie