La direzione provinciale del Pd ha approvato all’unanimità il documento sulla “Politica dei rifiuti a Modena: per una società del riciclo e del recupero”, presentato dal presidente del Forum Provinciale Ambiente Vanni Bulgarelli.
Il documento finale è il risultato di un dibattito ricco e articolato, che ha permesso di introdurre una sintesi ancora più avanzata e condivisa rispetto al documento presentato in apertura.
“Quando si discute e ci confronta nel merito come abbiamo fatto con il documento sui rifiuti – commenta il coordinatore della segreteria provinciale Paolo Negro – appare con forza e chiarezza il ruolo-chiave del Pd: offrire agli amministratori una traccia, dibattuta e condivisa, che li possa guidare e sostenere nelle complesse scelte di governo che sono chiamati ad assumere”.
La direzione ha anche approvato all’unanimità la relazione del segretario Baruffi, incentrata sui temi delle prossime tornate elettorali, amministrative e referendarie.
“L’ottimo lavoro svolto dai sindaci uscenti riconfermati – ha detto Baruffi – e la qualità “civica” e il quadro di alleanze complessivamente solido e ampio intorno agli altri candidati ci mettono nelle condizioni di affrontare con fiducia le elezioni, con la certezza di avere proposte più centrate sulle esigenze dei territori rispetto a quelle messe in campo del centrodestra”.
Per quanto riguarda i referendum del 12 e 13 giugno su acqua, nucleare e legittimo impedimento il Pd modenese dovrà posizionarsi con coraggio – ha dichiarato Baruffi – chiedendo agli elettori di esprimersi con quattro sì, per condurre una battaglia politica con la maggioranza degli italiani, che è in sintonia con il Pd sulle tematiche al centro della consultazione”.