sabato, 11 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato inaugurazione al Parco Roccavilla di Spezzano





Sabato inaugurazione al Parco Roccavilla di Spezzano

Sabato 16 aprile, alle ore 16, a seguito della ristrutturazione del parco e del locali del bar, con avvio di una nuova gestione, ci sarà una festa di inaugurazione-riapertura al Parco Roccavilla di Spezzano, sede della Scuola Calcio di Ac Fiorano e Junior Fiorano. Con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore agli impianti e alla promozione sportiva Marco Busani, del presidente dell’Ac Fiorano Michele Iacarusso e dell’Junior Fiorano Luca Iacaruso, degli amministratori comunali, dei dirigenti sportivi e dei rappresentanti dell’associazionismo fioranese, il Parco Roccavilla si veste a festa e ospita partite di calcio dei bambini della Scuola Calcio, intrattenimento e giochi con animatori per tutti i bambini, visita dei nuovi locali del Poison Bar di Daniela Guarino e Luana Mameli, degli spogliatoi e del parco, il saluto delle autorità e il rinfresco.

Per i lavori all’interno dei locali e all’esterno come elemento di arredo urbano, sono state utilizzate ceramiche del nostro distretto, messe a disposizione da Florim e posate con i collanti di Mapei. Inaugurato negli anni Ottanta il parco Andrea Roccavilla è diventato subito il centro del quartiere Crociale, frequentato da persone di ogni età e, alla sera, dai giovani. Ora svolge anche il ruolo di struttura sportiva dall’Ac Fiorano e dall’Junior Fiorano per la Scuola Calcio, riconosciuta a livello regionale come Scuola Calcio Qualificata, formata da 400 ragazzi, dei quali oltre 200 si allenano qui a Crociale.

Lo scopo principale della Scuola Calcio è quello di far giocare tutti i bambini, indipendentemente da capacità motorie specifiche o da selezioni preliminari, e quindi di favorire assieme allo sviluppo tecnico-motorio, la socializzazione e la crescita individuale. L’attività si svolge all’aperto da settembre ad ottobre e da marzo a giugno. Nei mesi invernali vengono utilizzati i campi da calcetto coperti di Piazza dei Ciliegi. Per consentire di svolgere questo tipo di attività al maggior numero di bambini, la società dispone di tre pulmini per il trasporto dalle scuole, ai campi da gioco, alle abitazioni degli iscritti. La società promuove il “Progetto Scuola” organizzato dalla Scuola Calcio in collaborazione con la direzione didattica e il comune. Questo progetto vede coinvolte le prime e le seconde classi di tutte le scuole primarie del comune. All’interno dell’orario scolastico, insegnanti laureati in scienze motorie, facenti parte del Fiorano, propongono un’attività ludico-motoria con giochi,percorsi e partitine. Il progetto sottolinea l’importanza dell’educazione motoria nello sviluppo dell’età infantile per far crescere la personalità del bambino su diverse aree: affettiva, sociale, cognitiva e motoria, e far si che si evolvano in modo completo, paritario e in stretto collegamento tra loro, perché nelle scuole c’è necessità di progetti integrati con le altre discipline che siano rispettosi delle tappe di sviluppo dei bambini.

In collaborazione con l’Ambulatorio di Medicina dello Sport e con Preaprazioneatletica.it, individuando il prof. Riccardo Tumiati come responsabile del progetto, nella stagione 2010-2011, per la Scuola Calcio, è stato attivato un apposito progetto per rilevare in tre fasi (a settembre, a gennaio e a maggio) le componenti antropometriche e la destrezza motoria, durante un circuito di lavoro specifico, misurate con attrezzature ed apparecchiature professionistiche ad alto livello.

















Ultime notizie