La Biblioteca Comunale di Castelvetro – in collaborazione con le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Unione Terre di Castelli – ha organizzato un “Campionato di Lettura” per i ragazzi della Scuola Media Anna Frank. Una vera sfida fra le classi, invitate a partecipare ad un divertente gioco di lettura a squadre che prevede allenamenti, prove, giochi, punteggi, classifiche ed anche – come in ogni gara che si rispetti – una sfida finale con elezione di un vincitore, o meglio, di una squadra campione di lettura.
Lo spirito del torneo può essere riassunto nel motto: leggere per giocare!
Per poter partecipare al gioco è indispensabile aver letto un certo numero di libri perciò, come da regolamento, i ragazzi si sono costituiti in squadre e si sono impegnati a leggere tutti i libri loro assegnati.
Quest’anno, hanno partecipato al gioco le classi:
II B con il prof. Igor Trinchita e II D con la prof.ssa Valenza Venturelli
Per costruire il “terreno di gioco”, la Biblioteca ha fornito ai ragazzi i libri indicati da alcune bibliografie formulate appositamente per il torneo di lettura. Durante gli incontri le squadre si sono affrontate in una gara – condotta da Eros Miari – costruita sulle storie e sui personaggi dei libri letti dai ragazzi. Il torneo è ancora aperto nei Comuni dell’Unione ma la classe II D è già stata nominata“campione di lettura” a Castelvetro.
Ringraziamo gli insegnanti e tutti i ragazzi che hanno partecipato al torneo impegnandosi attivamente per la buona riuscita degli incontri. I nostri complimenti ed uno speciale “in bocca al lupo” alla II D della Scuola Media di Castelvetro che parteciperà alla finalissima intercomunale – il prossimo 10 maggio a Castelnuovo Rangone – confrontandosi con le classi che si sono classificate al primo posto negli altri comuni dell’Unione.