Si inoltra la seguente precisazione del Direttore del Settore Bilancio della Provincia Moreno Tommasini e del Direttore del Settore Personale Andrea Panzavolta, in merito alla ricerca sui cosiddetti costi della politica presentata oggi alla stampa dal centro studi della Uil.
“Il dato indicato nella ricerca – spiega il Direttore Tommasini – che segna un aumento tra 2009 e 2010 dei costi per il funzionamento degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) è stato ripreso dai dati ufficiali di bilancio ma deriva dal fatto che nel 2010 è stata allocata una posta straordinaria di 1 milione di euro per indennità di occupazione (nell’ambito di procedure di esproprio per realizzare opere pubbliche) nel Servizio Organi istituzionali, anziché in altri Servizi generali all’interno della stessa funzione generale di amministrazione, gestione controllo. Il costo specifico del funzionamento degli organi è in realtà in diminuzione”.
Anche per quello che riguarda i costi del personale impegnato nell’assistenza agli organi – spiega il Direttore Panzavolta -, che per i dati dei bilanci consuntivi del 2009 e del 2010 risulta essere “quasi raddoppiato”, in realtà è frutto di diverse modalità di aggregazione delle voci di spesa da un anno all’altro.
Il personale impiegato è invece diminuito: per esempio nella prima metà del 2009 i lavoratori in servizio presso le segreterie degli assessori erano 18 mentre nel 2010 si sono ridotti a 11.