Nell’ambito delle iniziative 2011 della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, presentate dall’Assessorato alla Riserva di Nirano e dalla Provincia di Modena, domenica 22 maggio è in programma la festa di inizio estate quest’anno dedicata al ‘Il richiamo della foresta’, nell’anno internazionale delle foreste e in occasione della giornata internazionale della biodiversità. L’iniziativa è compresa nel programma 2011 del Ceas dei comuni di Fiorano e Maranello per accrescere la conoscenza e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della conservazione e dello sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, svolto con il contributo di Hera e di Tetrapak.
La festa inizia alla mattina, alle ore 10, presso il centro visitatori di Ca’ Tassi, per la premiazione delle famiglie partecipanti al concorso ‘Un bosco da raccontare’, che hanno saputo trasmettere le emozioni dell’ambiente bosco attraverso una fotografia e un racconto.
Con l’iniziativa ‘Una Giornata da Forestale’, svolta in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, dalle ore 10 in posi sarà possibile imparare a riconoscere ed individuare le piante monumentali presenti nel territorio della Riserva.
Alle ore 12 sarà inaugurato il percorso didattico “Gusti Memorabili”
Alle ore 13 presso il centro Ca’ Rossa il Gruppo Alpini di Fiorano garantisce a un pranzo a prezzo contenuto.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle ore 16, sempre presso Cà Rossa si svolgono il Laboratorio di Carta Riciclata e il Laboratorio di Costruzione di Giochi ed oggetti in legno, curati da Maia ISSC (per info e prenotazioni: cell. 349 6909932 – email info@coopmaia.it). Alle ore 16 merenda per tutti i partecipanti offerta dalla Riserva delle Salse di Nirano e, dalle 19 in poi, presso la Birreria Mangiafoco, la serata si conclude con una ‘pizzata’ a prezzo contenuto