Nell’ambito del Maggio Fioranese, si è svolto il 15 maggio al Campo di calcio Graziano Ferrari di Fiorano Modenese il primo torneo ‘Città di Fiorano’ di palla tamburello, al quale hanno partecipato le rappresentative maschili e femminili delle scuole secondarie di primo grado Francesca Bursi di Fiorano e Spezzano, Anna Frank di Castelvetro, Galielo Ferraris di Modena, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana di Pallatamburello Emilio Crosato.
Il tamburello è sport antico e nel Rinascimento già si giocava a “paletta”. “La versione sportiva – spiega il sito della federazione del Coni – prende origine dalla semplicità del gesto ludico e trova la perfezione dell’espressione e della motivazione nel momento agonistico. Per avere un’idea si può pensare a cinque tennisti che, su un campo di m 80 x 20, giochino con altri cinque: nessuna rete – a dividere in due parti eguali il campo, solo una striscia tracciata sul terreno ed al posto della racchetta un tamburello; una palla che saetta veloce, fino a 250 km/ora!, in un batti ribatti continuo e su un terreno di gioco che per le sue dimensioni sollecita le qualità d’atleta.
Saper giocare richiede destrezza, occhio, intelligenza e sicurezza; inoltre capacità di adattamento e spirito di collaborazione: il tamburello è infatti sport di squadra. E’ uno sport ambidestro e la sua pratica è consigliata già in età scolare”.
foto:
– 1) Squadra Suola Media ”F. BURSI” 1^ classificata Torneo Maschile, con il Presidente della Federazione Italiana di Pallatamburello Prof. Emilio Crosato e il Prof. Andrea Calvi.
– 2) Squadra Scuola Media ”F. BURSI” 2^ classificata Torneo Femminile e il Prof. Andrea Calvi