sabato, 11 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaGruppo Concorde: domani la conferenza “La ripresa fra paura e coraggio” del...





Gruppo Concorde: domani la conferenza “La ripresa fra paura e coraggio” del prof. Mario Deaglio

Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 9.45, presso la Sala Conferenze della sede del Gruppo Concorde, in via Canaletto 141, Spezzano di Fiorano Modenese, avrà luogo un evento nell’ambito del Forum “Prof. Cirillo Mussini” dal titolo: ‘La ripresa fra paura e coraggio’.

Il Forum “Prof. Cirillo Mussini” è un’iniziativa del Gruppo Concorde, in onore del suo compianto Presidente, per presentare annualmente relazioni e dibattiti su temi di grande rilevanza culturale e sociale, in occasione della consegna dei premi di studio “Prof. Cirillo Mussini” a giovani brillanti neolaureati.

Il tema del Forum di quest’anno, “La ripresa fra paura e coraggio”, è stato affidato al prof. Mario Deaglio, economista di fama internazionale, ordinario di Economia Internazionale all’Università di Torino ed editorialista economico de “La Stampa”, già direttore de “Il Sole/24 Ore”, pubblicista e ospite frequente di programmi televisivi di approfondimento.

Mario Deaglio ha pubblicato numerosi libri, fra cui l’annuale “Rapporto sull’economia globale e l’Italia” giunto alla XV edizione. Presenterà una lettura aggiornata e avvincente del quadro economico mondiale:

“Lo Tsunami in Giappone e lo Tsunami politico nel mondo arabo aprono scenari nuovi per l’economia internazionale, ancora alle prese con i postumi della crisi, mentre sono più che mai in evidenza gli squilibri strutturali magistralmente additati da Benedetto XVI nell’enciclica “Caritas in Veritate”. Ma dai problemi possono emergere soluzioni, e le sfide devono essere affrontate”.

Alla conferenza seguirà un dibattito. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla consegna dei premi di studio per onorare la memoria del prof. Cirillo Mussini, a quattro anni dalla sua scomparsa. Dopo i saluti del Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni e del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, il dott. Ildefonso Tamagnini Presidente del Gruppo Concorde procederà alla consegna dei quattro premi di studio ad altrettanti brillanti neolaureati in campo tecnico-scientifico. Quest’anno i vincitori sono:

Dott. Andrea Ceglia (laurea magistrale in Management per l’Impresa, votazione 110 e lode) che ha presentato una tesi sul marketing strategico nelle imprese ceramiche;

Ing. Federica Cuoghi (laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, votazione 110) che ha presentato una tesi sulle tecniche di “Additive Manufacturing”;

Ing. Angelo Infantino (laurea magistrale in Ingegneria Energetica, votazione 110 e lode) che ha presentato una tesi sperimentale sul 4-[18F] Fluorofenolo e sue applicazioni nella sintesi di radiofarmaci;

Ing. Alessandro Vandini, (laurea magistrale in Ingegneria Informatica) che ha presentato una tesi sulla identificazione personale in base alla “firma – colore”.

Questa è ormai la quarta edizione dei premi di studio, a testimonianza della fiducia nei giovani e della loro valorizzazione sempre dimostrate dal gruppo Concorde e dal suo fondatore.

Per ricordare anche l’altro aspetto dell’impegno professionale del prof. Mussini, che oltre che imprenditore della ceramica era medico, cattedratico e primario al Policlinico di Modena, viene assegnato ogni anno anche un premio per la ricerca in campo reumatologico presso l’ALCRI di Saronno (Varese) di cui il prof. Mussini era stato co-fondatore. Nel Settembre 2010 sono state premiate ex-aequo le dott. Monica Castelli e Laura Castelnovo per i loro studi sulla cura della crioglobulinemia. I premi sono stati consegnati dalla dott. Maria Luisa Gibellini, vedova del prof. Mussini.

















Ultime notizie