Innovami, Centro per l’innovazione e incubatore di imprese di Imola, sarà presente a Research to Business , il 6° salone della ricerca industriale, che si terrà, in concomitanza con Smau Business Bologna 2011, nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno presso BolognaFiere (padiglioni 33 e 34, orari 9.30-18.00).
Numerosi i casi concreti di innovazione portati avanti da quattro aziende associate, che saranno ospitate nell’area Start2B.
Si tratta di Regolocom, Remembrane, Robotic Fitness Machines (RFM) e Xelia, start up emergenti nei settori dell’ICT, biotecnologie e meccanica.
ROBOTIC FITNESS MACHINES (RFM). Robotic Fitness Machines è una realtà imprenditoriale costituita recentemente ed entrata – dopo essersi piazzata seconda a pari merito in occasione del Premio Innovami Start-Up 2010 – a far parte dell’incubatore Innovami. Fyborg è il nome dato al prodotto di punta, che riprende il concetto ideato alcuni anni fa a livello europeo nato dall’unione dei termini“cyborg” e “fitness”. Una macchina che si differenzia notevolmente dagli attrezzi tradizionalmente utilizzati nelle palestre – fondati sul principio della resistenza passiva, al limite della resistenza elastica affidata a pistoni idraulici – offrendo invece resistenza costante indipendentemente dalla velocità.
REMEMBRANE. Standardizzare la membrana delle cellule utilizzate per le colture cellulari è l’idea di Remembrane, l’azienda fondata da Alexandros Chatgilialoglu, Paola Poggi e Roberto Mirabella. L’idea è quella di arrivare a sviluppare un vero e proprio prodotto: un mix di acidi grassi con 10-15 diverse molecole che, aggiunto al ‘mezzo di coltura’ delle cellule renderebbe la membrana sempre costante, limitando di conseguenza le “brutte sorprese” nel passaggio dal laboratorio alle sperimentazioni sugli animali, infine ai test più importanti, quelli sull’uomo.
REGOLCOM. Regolcom ha l’obiettivo di diventare “Leader nella comunicazione di prossimità” e offre modelli di comunicazione dedicati alle micro economie commerciali, professionali ed istituzionali, che consentano loro di razionalizzare ed abbattere i costi dell’informazione locale. Il primo modello varato dalla Regolcom è un Network Tv, unico nel suo genere, basato su una rete di piccoli e medi esercenti denominato: SDN (Scalable Digital Network). Questo Network Tv è parte integrante del primo portale WEB dedicato al “mutuo scambio di visibilità” fra realtà locali (commerciali, professionali, istituzionali e privati) il cui marchio registrato è: VetrinAmica. Il core dell’innovazione risiede nella specificità del software, realizzato in collaborazione con partnership informatiche specializzate, che gestisce la piattaforma di comunicazione ed il network stesso e di cui Regolcom è proprietaria.
XELIA. Xelia unisce Arte e informatica. L’azienda è stata fondata dall’imolese Tiziana Landi e dal bolognese Alessandro Passerini. Un’idea realizzata a pochi mesi dalla laurea, nel 2006, grazie all’opportunità offerta dalla Start Cup Competition, a cui i due soci fondatori hanno partecipato con un innovativo progetto di “valutatore per l’arredamento”, una sorta di “commesso virtuale” – basato su un software interamente progettato da Xelia, Cromovision – in grado di consigliare il cliente, qualora installato all’interno di un punto vendita, sulla convenienza di certi abbinamenti di colore, sfruttando al massimo livello le potenzialità della cromologia applicata. Xelia agisce anche come software house tradizionale, realizzando programmi su commessa.