Sono 14 i ragazzi che, da lunedì 4 Luglio in due turni da quattro settimane l’uno, saranno in servizio presso gli uffici del Comune di Sassuolo nell’ambito dell’esperienza di raccordo scuola – lavoro, più conosciuto come Lavoro Estivo Guidato, promossa dalla Provincia di Modena , in collaborazione con la Camera di Commercio, le Organizzazioni di categoria, gli Istituti scolastici superiori della provincia di Modena e le Organizzazioni Sindacali.
Il Comune di Sassuolo ha aderito, anche quest’anno, con l’offerta di 14 borse di studio pari a € 500 dando la preferenza ai ragazzi residenti a Sassuolo o nei comuni limitrofi, e iscritti agli istituti di scuola secondaria di 2° grado di Sassuolo.
I ragazzi delle classi 4^ , che hanno fatto domanda presso la segreteria della scuola frequentata entro il 14 maggio 2011, selezionati dall’ IFOA di Reggio Emilia sulla base dei punteggi assegnati dalle scuole stesse, entreranno in servizio presso il Comune di Sassuolo in due distinti turni: il primo turno va appunto da lunedì 4 a martedì 30 luglio; il secondo turno da giovedì 1 a sabato 27 agosto.
Le modalità di svolgimento del lavoro estivo guidato, infatti, prevedono per ogni ragazzo quattro settimane di permanenza per un periodo che varia dalle 140 alle 160 ore, più 15 ore di formazione extra aziendale.
I quattordici ragazzi che svolgeranno il periodo di lavoro estivo guidato presso gli uffici del Comune di Sassuolo saranno così suddivisi:
8 ragazzi nel turno di luglio (da lunedì 4 a martedì 30) suddivisi nei servizi: Centro Ricreativo Estivo scuole primarie ; Cultura ; Segreteria Sindaco/U.R.P. ; Servizi Demografici ; Sportello Unico Imprese ; Ragioneria ;Tributi.
6 ragazzi nel turno di agosto (da giovedì 1 a sabato 27) suddivisi nei servizi: Segreteria Sindaco/U.R.P. ; Servizi Demografici ; Economato ; Tributi ; Sportello Unico Imprese ; Contratti.
Come noto il Lavoro Estivo Guidato è un’iniziativa che mira a strutturare opportunità di socializzazione al lavoro da realizzarsi durante il periodo estivo ed è rivolta ai ragazzi che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno frequentato il 4° anno di corso presso un Istituto di Istruzione Superiore.