martedì, 14 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Le audioguide su Castello di Spezzano e Salse di Nirano scaricabili su...





Le audioguide su Castello di Spezzano e Salse di Nirano scaricabili su I-Pod e palmari

Le guide audio per visitare il castello di Spezzano e le Salse di Nirano, direttamente su I-Pod, I-Phone o palmare. E’ la possibilità offerta dal Comune di Fiorano Modenese direttamente sul sito municipale, alla voce turismo, ma anche, insieme a una trentina di altre guide multi-lungue, sul sito www.visitmodena.it.

Il portale turistico che offre indicazioni su tutti i principali luoghi di attrazione del modenese, è a cura della Provincia di Modena e fa parte del progetto Crosscultour-Transromanica, che unisce tutti i siti europei del Romanico, tra cui appunto Modena, proponendo tutto ciò che di rilevante si può visitare anche nei territori circostanti. Una mappa interattiva permette di individuare il luogo e i riferimenti, compresa la guida da scaricare.

Sul sito visitmodena le audioguide fioranesi, in formato mp3, sono reperibili in italiano, inglese e tedesco, mentre sul sito del turismo del Comune di Fiorano sono solo in italiano.

Le guide sono realizzate dall’Ufficio cultura del Comune, con testi discorsivi e ricchi di aspetti curiosi, al di là del rigore storico, in modo da offrire al visitatore non solo elementi nozionistici ma un quadro generale della zona, comprese le sue tipicità.

Un terminale a disposizione del pubblico presso il castello di Spezzano permette di accedere alle audioguide direttamente, consultandole sul posto o scaricandole gratuitamente nei propri strumenti audio. E’ un servizio che dalla sua attivazione risulta particolarmente gradito, con centinaia di consultazioni.

Da ricordare infine che il castello di Spezzano è aperto e visitabile fino a fine ottobre, ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 (con visita guidata gratuita ogni domenica alle 17).

Le Salse di Nirano invece sono sempre visitabili, mentre i Centri visite sono aperti con diversi orari e modalità, eccetto in gennaio e agosto.

















Ultime notizie