Per tre mesi consecutivi, le vendite delle vetture usate avevano, a Modena, avuto un trend positivo. Nel mese d’agosto questo trend ha subito un’inversione di tendenza e si è concretizzato con una flessione dello 0,8% rispetto all’anno passato. Le vetture oggetto di cambio di proprietà sono state solo 1748 a fronte dell 1762 dell’agosto 2010, mentre a livello nazionale il trend tendenziale è stato del +9,1%.
I dati in possesso dell’AC. Modena registrano invece un interessante incremento delle radiazioni dal Pubblico Registro Automobilistico, dei veicoli più vecchi in circolazione, per 901 vetture a fronte delle sole 812 dell’anno passato. Un incremento dell’11% che ci pone a mezza strada nella classifica delle province in regione, dove se si esclude Parma –7,7%, anche le vendite delle vetture usate hanno seguito un trend positivo, ma decisamente al di sopra della media nazionale.
E’ questo dato, quello che maggiormente interessa in quanto contribuisce alla diminuzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera da parte di vetture che non sono dotate dei più recenti dispositivi d’antinquinamento, a fronted elle emissioni di fabbrice ed insediamenti abitativi.