E’ opportuno fornire alcune precisazioni relative alla lettera pubblicata oggi da alcuni quotidiani che riporta le difficoltà di prenotazione e pagamento delle prestazioni specialistiche.
Il tempo di attesa comunicato dal Call center “Tel&prenota” è un tempo presunto, basato sul calcolo della durata media di conversazione delle chiamate in corso. E’ chiaro che, se le chiamate in corso durano più del normale, questo tempo si allunga inevitabilmente. E’ comunque bene ricordare che un’attesa telefonica di 12 minuti può apparire fastidiosa, ma è comunque vantaggiosa rispetto all’alternativa di recarsi direttamente ad uno sportello.
Per quanto riguarda il mancato invio a domicilio della documentazione relativa alla prenotazione, si precisa che questo avviene nei casi in cui la data dell’appuntamento è entro 10 giorni dal giorno della prenotazione. In questi casi, infatti, per evitare che eventuali ritardi postali possano comportare la mancata ricezione della documentazione da parte del cittadino, lo si invita a rivolgersi ad uno sportello Cup per ottenere direttamente la relativa stampa e pagare l’eventuale ticket.
Va ricordato che non si può pagare il ticket in farmacia, ma è possibile farlo utilizzando numerose modalità. In particolare, è possibile effettuare il pagamento presso tutte le casse manuali o automatiche dell’Azienda USL, tramite bonifico bancario effettuato gratuitamente presso le filiali del Banca Popolare Verona – San Geminiano e San Prospero Spa e di Unicredit Banca Spa, presso i reparti salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop Estense e on line collegandosi al sito internet www.pagonlinesanita.it