Nell’ambito del secondo weekend dell’iniziative Suggestioni fra le torri sabato primo ottobre, dalle ore 10 alle 24, prenderà vita a Carpi la rassegna Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Si comincia dalle ore 15 alle 19 nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio con Sapori e tipicità, evento tra storia e gastronomia alla scoperta dei prodotti tipici DOP della provincia di Modena a cura di Koiné. Sempre sabato 1, ma dalle ore 17 alle ore 24, sarà possibile visitare i Musei di Palazzo dei Pio: sono previsti percorsi guidati alla scoperta delle Vedette dell’antico castello, le torri solo in parte ancora oggi visibili della residenza dei Pio: alle ore 17 e alle 18 sarà possibile visitare ad esempio in via straordinaria il Torrione degli Spagnoli (la visita si ripeterà anche domenica 2 ottobre alle ore 17), alle ore 19 l’affresco del Guerriero del Palazzo, alle ore 22 le Torri nascoste (anche domenica 2 ottobre alle ore 18) e alle ore 23 la Torre “degli uccelli dipinti”, ovvero l’Uccelliera.
Programma specifico anche per i ragazzi, con la rassegna Nel magico castello: sabato primo ottobre alle ore 21 sarà la volta di una visita in notturna fino alla cima delle torri del Palazzo dei Pio, mentre domenica 2 verranno proposti laboratori creativi alle ore 16 (per bambini di 6-9 anni di età) e alle ore 17.30 (per ragazzi di 10-12 anni).
Evento straordinario nel programma è dunque, sabato 1 e domenica 2 ottobre, la visita alle sale affrescate del quattrocentesco Torrione degli Spagnoli, nelle quali sono stati recentemente avviati interventi preliminari di carattere strutturale al tetto e alcuni saggi di scopritura di decorazioni che hanno riservato interessanti novità. “E’ un’occasione eccezionale poter riaprire temporaneamente e mostrare al pubblico questi spazi – dichiara l’assessore al Centro storico Simone Morelli – che ormai da qualche anno, in parte da decenni, non sono percorse da visitatori. La scelta di rendere fruibili per quanto possibile questi spazi, non ancora recuperati, evidenzia l’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione al proprio patrimonio”. Il Torrione infatti è ad oggi una delle poche aree del Palazzo dei Pio che non è ancora stata soggetta a interventi di restauro.
Tutti le iniziative prevedono la prenotazione obbligatoria.
Diamo di seguito alcuni dati relativi al lungo weekend che da venerdì 23 a domenica 25 settembre ha visto una grande affluenza alle iniziative promosse a Palazzo dei Pio, circa mille persone per la precisione: in particolare in occasione di Night Downtown venerdì 23 i visitatori serali dei Musei sono stati 201 e quelli che sono saliti sulla torre della Sagra 105, nelle tre ore di apertura dell’edificio. Sabato 24 settembre i visitatori dei Musei di Palazzo dei Pio sono stati 169, e coloro che hanno visitato la sala dove si trova il Guerriero del Palazzo 156. Domenica 25 settembre 201 per i Musei e 150 per il Guerriero infine i visitatori.
Per informazioni e prenotazioni: Musei di Palazzo dei Pio, tel. 059 649955 – musei@carpidiem.it