Il prossimo 25 ottobre si festeggia la giornata mondiale della pasta, World Pasta Day, un’iniziativa ideata nel 1995 dall’Unione Industriali Pastai Italiani e celebrata in tutto il mondo per promuovere il valore nutrizionale e culinario del principale alimento della dieta mediterranea, di cui gli italiani sono i primi consumatori.
Per approfondire la conoscenza delle proprietà e l’utilizzo della pasta, considerata alimento globale, il Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona” ha organizzato una serata a tema per domani, mercoledì 19 ottobre alle ore 20, dal titolo “Creatività, gusto e qualità a tavola: pasta e pasticci”, nella splendida cornice del Salone delle Feste Fancelli della Rocca medievale di Reggiolo.
Ospiti d’eccezione, il famoso chef internazionale Gianni D’Amato che insieme alla moglie Fulvia Salvarani dal 1998 animano il prestigioso ristorante “Il Rigoletto” a Reggiolo, pluripremiato e considerato tra i migliori ristoranti dalle principali guide mondiali, e il dr. Giorgio Beltrami, direttore della Qualità e della Sicurezza alimentare del Gruppo Barilla, nonché presidente del Lions Club Parma Host.
La serata, a invito, sarà accompagnata dalla proiezione di filmati, immagini e letture a tema a cui seguirà una degustazione a base di pasta cucinata dallo staff del ristorante “Il Rigoletto” del maestro D’Amato.
La storica Rocca di Reggiolo, che in fino al 23 ottobre è sede della mostra di pittura dell’artista Gianni Baldo, per una sera unisce la creatività artistica e culinaria espressione e immagine della tradizione italiana nel mondo.