L’Automobile Club Modena ha ricevuto dall’ Agenzia delle Entrate le modalità con cui i contribuenti interessati dovranno effettuare il pagamento del “addizionale erariale della tassa automobilistica” autoveicoli per l’anno 2011. Entro giovedì 10 novembre dovranno adempiere al versamento i possessori, al 6 luglio 2011, d’autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose, con potenza superiore ai 225 kw (306cv).
L’importo da versare è pari a 10€ per ogni kilowatt eccedente.
Per il versamento dell’addizionale bisogna utilizzare il modello “F24 versamenti con elementi identificativi”, senza potersi avvalere dell’opportunità di effettuare la compensazione.
Il numero di codice da indicare é il: 3364.
Il versamento dell’addizionale va effettuato indicando:
Nella sezione “CONTRIBUENTE”, i dati anagrafici e il codice fiscale di chi versa
Nella sezione “ERARIO ed ALTRO”, in corrispondenza degli “importi a debuto versati” il campo tipo è valorizzato con la lettera A
Nel campo “elementi identificativi”, bisogna inserire la targa del veicolo,
Nel campo “codice”, bisogna immettere il codice del tributo
Nel campo “anno di riferimento” bisogna inserire l’anno di decorrenza della tassa automobilistica (ad esempio, l’annualità riferita a un bollo, con validità dodici mesi e scadenza aprile 2012, è il 2011, in quanto il pagamento della tassa copre il periodo a partire da maggio 2011).
In caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento, dell’addizionale, si applica la sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato.
Per questo caso sono individuati altri due “numeri di codice”, il 3365 e il 3366, da utilizzare rispettivamente per sanzioni e interessi.
A partire dal 2012, invece, l’addizionale dovrà essere corrisposta alle stesse scadenze previste per il bollo auto.