Allerta meteo dall’una di questa notte per 30 ore, fino alle 7 di sabato mattina, 17 dicembre. La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha infatti diramato, questo pomeriggio, l’allerta per vento forte sul nostro territorio, con raffiche che potranno raggiungere i 75 chilometri orari.
Il tutto è dovuto al transito di un fronte freddo che determinerà una rotazione dei venti che si disporranno da nord – ovest con raffiche pesanti e pericolose. Associate ai venti potranno verificarsi precipitazioni e locali rovesci che si esauriranno nella mattinata di sabato 17 dicembre.
“Consigliamo a tutti – afferma il Vicesindaco con delega alla Protezione Civile Gian Francesco Menani – di mettere in sicurezza tutte le strutture poste all’esterno degli edifici che potrebbero subire danni o spostamenti a causa del vento, come ad esempio gazebo, tendoni o alberi natalizi; di non sostare in prossimità nei parchi o lungo i viali sotto ad alberi, di guidare con cautela qualora sia necessario utilizzare mezzi telonati o roulotte.
E’ inoltre indispensabile – conclude il Vicesindaco Gian Francesco Menani – porre in atto tutte le necessarie cautele affinché gli oggetti sensibili all’azione del vento risultino stabili: mi riferisco in particolare a vasi o fioriere che, cadendo dal balcone, potrebbero far correre seri rischi anche ad ignari ed incolpevoli passanti”.