domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseZocca: l'infallibile fiuto di Mustafat colpisce ancora





Zocca: l’infallibile fiuto di Mustafat colpisce ancora

Mustafat, un Labrador maschio di 9 anni ed il “collega” Argo, un Pastore Tedesco di 6 anni, entrambi in servizio presso il Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna, hanno contribuito a sgominare una banda di marocchini dedita allo spaccio di cocaina. E’ accaduto a Zocca la vigilia di Natale.

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Pavullo, che già da diverse settimane tenevano sotto osservazione alcuni marocchini, notte tempo hanno fatto irruzione in una abitazione alla periferia di Zocca e, con l’aiuto di Mustafat ed Argo hanno rinvenuto e sequestrato oltre un etto di cocaina già suddivisa in dosi pronta per essere immessa sul mercato per le feste di Natale.

Oltre alla sostanza stupefacente, occultata in modo accurato in un materasso a molle, i Carabinieri hanno sequestrato ai marocchini denaro contate per oltre 3.000 euro, provento della specifica attività delittuosa di spaccio, e tutto l’occorrente per confezionare la droga in singole dosi.

Insomma una vera e propria centrale di confezionamento e distribuzione di cocaina messa su da 5, uomini, tutti marocchini di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, residenti a Zocca eccetto due che abitano uno a Pavullo e l’altro a Toano (RE).

L’operazione portata a termine, al pari di quelle di Serramazzoni, nel corso delle quali i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato nelle ultime settimane 6 persone, sono il risultato di una intensa attività info-investigativa molto accurata portata avanti da alcune settimane dal Nucleo Operativo della Compagnia di Pavullo in collaborazione con le Stazioni locali. Gli sforzi ed il lavoro effettuato a 360°, volti a contrastare la diffusione delle sostanze stupefacenti nei paesi dell’area del Frignano hanno dato ottimi risultati.

Un capitolo a parte merita Mustafat, il Labrador nero, che oggi ha quasi 9 anni. È arrivato al Nucleo Cinofili di Bologna giovanissimo dopo un breve periodo di addestramento al Centro Cinofili di Firenze e successivamente ha completato la fase addestrativa nel Capoluogo felsineo. E’ stato il primo cane di razza Labrador “arruolato” dall’Arma dei Carabinieri, che sino ad allora aveva utilizzato esclusivamente la razza Pastore Tedesco. Dal suo primo impiego, il 15 settembre 2004, ad oggi, ha compiuto oltre 550 servizi con una percentuale positiva elevatissima: il 75%.

 

















Ultime notizie