Un pappagallo cenerino, ormai allo stremo a causa del gelo, è stato salvato giovedì 2 febbraio da un cittadino nella zona del quartiere Crocetta a Modena. Dopo essere stato curato dai volontari del Centro fauna selvatica il Pettirosso di Modena, l’uccello è stato riconsegnato al proprietario. E’ solo uno dei numerosi interventi di questi ultimi giorni effettuati dai volontari per salvare animali selvatici in difficoltà a causa delle abbondanti nevicate in diversi zone della Provincia in particolare a Modena, Pavullo e Spilamberto.
E mentre i volontari rispondevano alle chiamate di emergenza, un altro gruppo ha lavorato anche di notte sotto la neve per mettere in sicurezza gli oltre 1000 animali ospiti del Centro fauna in via Nonantolana 1217. A rischio soprattutto gli uccelli nelle voliere dove le apposite reti antitrauma rischiavano di crollare a causa del peso della neve.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.