lunedì, 20 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'E’ morto Giovanni Valenti, partigiano e socialista





E’ morto Giovanni Valenti, partigiano e socialista

E’ morto Giovanni Valenti, partigiano e socialista, una delle figure di riferimento dell’Anpi fioranese. Nato nel 1926 aveva combattuto la Guerra di Liberazione sulle nostre colline, nella Brigata Stop, fino all’ultimo scontro a fuoco di Nirano, il 22 aprile 1945, per catturare il comando del presidio che si trovava in Villa Magiera.

“Nel giro di poche settimane Fiorano – è il commosso commento del sindaco Claudio Pistoni – abbiamo perso tre testimoni della Resistenza, che hanno continuato il loro impegno civile per tutta la vita affinché potessimo ricordare i valori della libertà e della democrazia, permeandoli nell’identità fioranese. Dopo Romano Beltrami e dopo Attilio Macchioni, ora ci lascia anche Giovanni Valenti, che non ha mai cercato cariche e onori, ma ha sempre ritenuto un dovere partecipare alla vita pubblica fioranese, sia a livello politico, con una lunga militanza socialista, sia fra gli ex combattenti ”.

I funerali si svolgeranno a Spezzano, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, giovedì 29 marzo alle ore 15.

















Ultime notizie