È in programma mercoledì 9 maggio dalle ore 9,30 alle ore 17,30 il seminario tecnico organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) per analizzare gli aspetti tecnici correlati alla conformità delle macchine con riferimento all’equipaggiamento elettrico e al bordo macchina.
La progettazione degli equipaggiamenti elettrici in maniera corretta, pratica, sicura e conforme alle normative vigenti è infatti aspetto assolutamente determinante ai fini della marcatura CE delle macchine. Il bordo macchina rappresenta invece la prima ed immediata “interfaccia” con l’operatore, con la necessità quindi di prestare tutte le cautele necessarie nell’analisi dei rischi e nelle conseguenti valutazioni progettuali e normative.
Il seminario affronterà tutte le novità e i problemi tecnici relativi, dalla progettazione esecutiva fino alle prove sulle macchine, comprese l’ottimizzazione (anche economica) della scelta della componentistica, il tutto attraverso l’analisi di numerosi esempi pratici e concreti.
Relatore d’eccezione sarà l’Ing. Matteo Marconi (A C & E di Verona), uno dei massimi esperti italiani in materia di normativa tecnica in campo elettrico ed elettronico.
Il seminario è aperto a tutte le aziende dei due settori industriali.