Il comitato modenese del V-Day, composto da singole donne e associazioni femminili di Modena, Castelfranco Emilia e Savignano sul Panaro, sarà presente al V-Day di Roma del prossimo 14 maggio 2012. Due rappresentanti avranno il compito di salire sul palco del Teatro Quirino e portare la testimonianza del lavoro compiuto dal 2007 ad oggi con il coinvolgimento di centinaia di modenesi, molte donne e qualche uomo, che hanno portato in scena i “Monologhi della Vagina” di Eve Ensler per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne. Il comitato promotore è composto dalle associazioni femminili di Modena che da sempre sono impegnate sul tema del contrasto e la prevenzione della violenza di genere attraverso il loro capillare lavoro di sostegno alle vittime e di educazione e prevenzione nelle scuole. In questi 6 anni sono stati rappresentati 10 diversi spettacoli a Modena e provincia che hanno richiamato circa 4000 spettatori, sono stati raccolti e devolti a diverse associazioni e iniziative quasi 20.000 euro. I beneficiari di questa raccolta di fondi sono state sia associazioni modenesi che associazioni che si occupano di progetti di cooperazione internazionale come Aidos, Babel, MoXa, Modena Terzo Mondo.
“Alcune di noi lo scorso 2 aprile sono state al V-Day di Milano” racconta Nicoletta Corradini, rappresentante del comitato V-Day di Modena “ci siamo andate perché sapevamo di poter vedere Eve Ensler. Quello che non ci aspettavamo era che saremmo riuscite a parlarle e a raccontarle della nostra esperienza. Grazie a questo incontro siamo state contattate per partecipare allo spettacolo di Roma portando la nostra esperienza. Leggeremo anche un testo della Ensler che promuoverà il prossimo evento dal titolo “One Billion Rising” previsto per il 14 febbraio 2013”.
Il V-Day di Modena è promosso dalle associazioni Centro documentazione donna, Donne nel mondo, Donne e giustizia, Differenza maternità, Unione donne in Italia e Cgil-Coordinamento donne. Aderiscono Aidos-Associazione italiana donne per lo sviluppo, Uil-Coordinamento donne, Amnesty international – Gruppo Italia 64, con il patrocinio dei Comuni di Modena e Castelfranco Emilia.
Per informazioni sul V-Day a Modena è possibile consultare il sito web www.cddonna.it oppure seguire il gruppo “V-Day Modena” su Facebook
Per informazioni sul movimento V-Day nel mondo è possibile consultare www.vday.org.
**
Il testo dei “Monologhi della vagina” è nato grazie alla testimonianza di 200 donne di ogni età, provenienza e condizione sociale, che hanno raccontato le proprie esperienze di ordinaria quotidianità, e di altrettanto ordinaria violenza, a Eve Ensler, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e docente universitaria americana, che si è lasciata coinvolgere talmente da improvvisarsi anche attrice per la prima teatrale a New York. Lo spettacolo, che ha poi attraversato gli Stati Uniti, e da anni è in viaggio per il mondo, è stato considerato dal New York Times “probabilmente il più importante pezzo di teatro politico dell’ultimo decennio”.
Da oltre dieci anni, tra il primo febbraio e il 30 aprile, lo spettacolo può essere messo in scena da gruppi di donne che aderiscono al movimento internazionale V-day per raccogliere fondi contro la violenza alle donne. “I monologhi della vagina” di Eve Ensler è diventata così una delle più efficaci campagne di sensibilizzazione contro la violenza dell’ultimo decennio. Un affresco di femminilità, coraggio e umorismo che ha fatto arrossire, ridere e commuovere le platee internazionali. Informazioni su www.vday.org.