Parte oggi, presso la Scuola Edile di Trieste, il primo corso di formazione dedicato ai posatori di piastrelle di ceramica, iniziativa promossa da Confindustria Ceramica e FORMEDIL nell’ambito del progetto “2 T – TRAINING FOR TILE”. Il corso, della durata di 40 ore e strutturato nella versione ‘base’, coinvolge complessivamente 15 giovani, in alcuni casi disoccupati, desiderosi di acquisire una adeguata professionalità sul mestiere di piastrellista posatore.
Il primo corso inizierà questa sera alle ore 18:30 presso la sede della Scuola Edile di dei Cosulich 10 (040.2822424), e si svilupperà attraverso 10 moduli di 4 ore tenuti il venerdì ed il sabato in orario serale, con termine a metà giugno. Il corso vedrà una alternanza tra docenza in aula e pratica in laboratori di posa, sulla base di un definito programma didattico formativo. Al termine del percorso formativo, la scuola edile di Trieste Valuterà il raggiungimento della competenza professionale e rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza riconosciuto da Confindustria Ceramica.
Il corso nasce da un accordo biennale su base nazionale tra Confindustria Ceramica e Formedil ed è dedicato alla formazione di maestranze, anche in cerca di occupazione, nel campo della posa della ceramica. Una scelta strategica, che ha portato anche alla definizione di specifici manuali, basata sul fatto che l’apprezzamento del prodotto ceramico italiano da parte del consumatore richiede specifiche competenze, che devono essere adeguatamente preparate.
La tappa di Trieste, la cui gestione corsi è affidata a Marco Dal Bò, rappresenta una delle trenta in programma sull’intero territorio nazionale, terza attivata dopo Cuneo e Lecco.
“E’ bene sottolineare l’importanza di questo corso nell’attività formativa della nostra scuola – dichiara Walter Lorenzi, Direttore della Scuola di Trieste –, che rende il nostro Ente di Formazione Professionale un valido supporto nei confronti dei lavoratori, delle imprese di posa, degli artigiani, dei rivenditori di materiale ceramico”.