L’appuntamento è per venerdì 28 settembre, alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, organizza la Lectio Magistralis di Eduardo Souto De Moura, l’architetto portoghese premio Pritzker 2011. Un evento, introdotto dal Professor Francesco Dal Co, all’interno del calendario del programma culturale Costruire Abitare Pensare, che conferma il Salone di Bologna quale appuntamento fondamentale nel panorama culturale dedicato ai temi dell’architettura.
Eduardo Souto De Moura nasce a Porto il 25 luglio 1952 e, prima della laurea in architettura alla School of Fine Arts nel 1980, inizia a collaborare nello studio di Noé Dinis per poi passare in quello di un altro grande maestro dell’architettura portoghese, Álvaro Siza. Negli anni ’80 è stato assistente e poi professore di architettura nella medesima Università di Porto, oltre a visiting professor a Paris – Belleville, Harvard, Dublino, EHT di Zurigo e Losanna.
Tra i suoi progetti più significativi, la Casa del Cinema Manoel de Oliveira a Porto (2003), lo Stadio Municipale di Braga (2003), la Torre Burgo a Porto (2007), il Museo Paula Rego di Cascais (2008), la Scuola Alberghiera di Portoalegre in Portogallo (2009). Ha ricevuto il Premio Prizker, l’Oscar mondiale dell’architettura, nel 2011.
La Lectio Magistralis sarà preceduta, alle ore 10:00 presso la Galleria dell’Architettura del Quartiere Fieristico, da una Conferenza Stampa riservata agli operatori dell’informazione italiani ed esteri, che potranno intervistare il grande architetto portoghese.