Il Castello di Spezzano ospiterà grande musica jazz, pop e classica in luglio, per tre serate di una rassegna intitolata “Note di notte” che unirà le suggestioni offerte dal maniero spezzanese a quelle della musica d’autore. Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, a cura del servizio Cultura del Comune di Fiorano e di Tir Teatro, sono in programma il 5, 12 e 20 luglio alle 21,30.
Il 5 luglio si terrà un “Omaggio a Duke Ellington” con la Tiger Dixie Band (Paolo Trettel tromba Stefano Menato clarinetto/sax soprano, Luigi Grata trombone, Enrico Merlin banjo – chitarra, Giorgio Beberi sax basso, Claudio Ischia batteria). Duke Ellington è senza ombra di dubbio una delle figure chiave nella storia dell’arte del ventesimo secolo. Nel giro di breve tempo la sua orchestra venne conosciuta in tutto il mondo come “l’orchestra del Cotton Club”. La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale.
Il 12 luglio sarà la volta di “Un secolo di musica”, a cura dell’Ensemble d’autore: Sabrina Gasparini voce, Denis Biancucci pianoforte, Gentjan Llukaci violino. Un viaggio musicale nella storia della musica da fine 800 a fine 900, da Mascagni, Massenet, Strauss, De Sarasate, Bartok, alla canzone napoletana, ai più grandi musicals. Sabrina Gasparini da 20 anni è apprezzata interprete. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da generi jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Gentjan Llukaci, diplomato in violino a Tirana , attualmente è insegnante presso la scuola di musica di Sassuolo e Pavullo nel Frignano e conduce un’intensa attività concertistica. Denis Biancucci, pianoforte , diplomato a pieni voti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, si è perfezionato alla “Guildhall School of Music and Drama of London” Ha registrato per la Radio (RAI Trieste musica contemporanea) per la Televisione (RAI, “Una donna in fuga”, “Piovra 9”) e ha inciso per la Warner Chappell Music.
Infine il 20 luglio l’ultimo appuntamento, con “Una Calma… apparente” a cura dell’associazione Nino Rota: Massimo Botti, pianoforte, Ugo Rimondi, chitarra ritmica/solista, Gigi Paganelli, chitarra ritmica/solista. Andrea Verna, tastiere, Marco Rossi, basso, Guido Baschieri, batteria, Beppe Zicari, voce solista. Il gruppo è una cover band che trae la sua musica dal country rock americano e anglosassone, Eagles, Creedence Clearwater Revival, ma anche un vastissimo repertorio pop Italiano, Nomadi, Premiata Forneria Marconi, New Trolls e cantautori come Vasco Rossi, Ivan Graziani. L’Associazione Culturale “Nino Rota” nasce a Fiorano Modenese nel 1986, si caratterizza fin dal suo esordio, con la molteplicità di forme artistiche che convivono al suo interno, Musica, Canto, Danza, Poesia e Teatro nelle più ampie accezioni dei termini.