“Ad un anno dalla prima richiesta formale ed ufficiale che abbiamo formulato direttamente come Comune, e in tempi successivi ed indirettamente attraverso la Provincia ed Amo, alla Regione Emilia-Romagna e Fer, di confrontarci sul futuro della ferrovia Modena – Sassuolo, non c’è ancora stata data risposta.
A scapito di una logica che porterebbe oggi più di ieri a investire in un mezzo di trasporto pubblico meno inquinante e molto più sicuro di migliaia di veicoli circolanti sulle nostre strade, abbiamo dovuto assistere a un progressivo disinteressamento da parte degli enti gestori e proprietari (FER e la Regione Emilia Romagna) di questa linea ferroviaria che, ormai agonizzante, ha allontanato sistematicamente il numero di passeggeri a causa di un servizio sempre più scadente, avvallando sempre di più la tesi della diseconomicità della tratta.
Anche nelle ultime settimane, parallelamente all’assenza di chiarezza rispetto al futuro sulla ferrovia, molte sono state le segnalazioni di disagio dei pochi fruitori sopravissuti. Un esempio per tutti: Sul servizio bus sostitutivo gli utenti non hanno la possibilità né di pagare la corsa attraverso la tessera né di acquistare il biglietto sul bus, procedura invece prevista per il treno specie nel periodo estivo quando anche la biglietteria della stazione di Modena è chiusa. Di fatto quindi i passeggeri sono praticamente autorizzati a non pagare la corsa mentre il servizio di trasporto, appaltato all’esterno, è destinato in pratica a funzionare in consapevole perdita.
Certo, così non si può andare avanti. E’ necessario che venga convocato dalla Regione il tavolo tecnico intorno al quale abbiamo chiesto di sederci per decidere coraggiosamente il futuro di questa linea ferroviaria. Rispettosi della tragica realtà che sta vivendo buona parte del nostro territorio provinciale a causa del terremoto che ci ha colpiti, abbiamo atteso pazientemente una risposta alla nostra domanda. La Modena-Carpi ha avuto risposte positive e ne siamo contenti, ora ci aspettiamo qualcosa di positivo per la Modena-Sassuolo. Sollecitiamo quindi un incontro a breve con la Regione visto anche l’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, perché se così non fosse non saremmo in grado di rispondere alle numerosissime domande delle famiglie sui disservizi che quotidianamente gli studenti sono costretti a subire per recarsi a scuola.
Come amministrazione comunale, consapevole degli accordi già siglati nelle varie sedi sia a livello regionale che nazionale e che vedono stanziati fondi da destinare all’efficentamento di questa linea (tra cui eliminazione dei passaggi a livello, vetture più moderne, velocizzazione della linea, ecc…), chiediamo nuovamente a Regione e a Fer quali siano le reali intenzioni per capire se non convenga pensare di eliminare questo tipo di collegamento a favore di un mezzo più leggero e veloce o sostituirlo completamente realizzando una corsia preferenziale per i bus dove oggi corrono i binari del treno.”