La bolognese Martina Grimaldi ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Londra 2012. E’ la prima medaglia azzurra nel nuoto. L’oro è andato all’ungherese Eva Rizstov e argento alla statunitense Haley Anderson.
”Spero di aver regalato emozioni a tutti, ci speravo e sono felice”, sono state le sue prime parole dopo la gara. Quella dell’atleta bolognese è la prima medaglia olimpica dell’Italnuoto, ma la Grimaldi non vuole essere etichettata come salvatrice della patria: ”I miei compagni non hanno preso medaglie – ha detto – ma hanno dato il 100%”.
“Sono molto contenta, alla fine non ce la facevo più. Ho stretto i denti visto che ero terza e quando ho toccato il traguardo per me è stato un urlo di liberazione dopo un anno intenso”. Così la Grimaldi ai microfoni a Sky Sport.