I motori sono ormai caldi a Boretto per il Gran Premio Motonautico Internazionale, che da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012 scalderà le acque del Fiume Po. La competizione, uno degli eventi più importanti del territorio, vedrà gareggiare team provenienti da tutto il mondo, con circa 50 piloti in rappresentanza di 10 nazioni, nelle categorie F125, F250, F350 e Formula 500.
“Questa manifestazione rappresenta per Boretto uno degli eventi più sentiti e partecipati” spiega Paolo Corradini, il Presidente della Motonautica”: “saranno infatti migliaia gli appassionati che confluiranno sulle rive del Grande Fiume per assistere a una competizione altamente spettacolare e unica nel suo genere”.
L’evento è organizzato dalla Motonautica di Boretto in collaborazione con la Società Infrastrutture Fluviali srl, la Provincia di Reggio Emilia, la Federazione Italiana Motonautica, con il patrocinio del Comune di Boretto. “Nonostante la crisi che in questo momento ci circonda, la nostra Associazione e i vari Enti partecipanti hanno cercato di fare ogni sforzo possibile perché questo importante appuntamento sportivo, organizzato sulle rive del Grande Fiume, avesse un continuo”. I piloti in gara della Motonautica Boretto Po per la classe F125 sono Manuel Zambelli (campione del mondo O/125 anno 2012), Alex Zilioli, Massimo Rossi, Giacomo Negri e Denny Tosi; per la classe Formula 500 il protagonista sarà invece il pilota Mauro Bacchi.
Venerdì 7 settembre, al pomeriggio, si svolgeranno le verifiche tecniche e amministrative: sabato invece si terranno dalle ore 8.00 alle 18.30 le prove libere, prove cronometrate e tre manches rispettivamente della F125, F250 e F350. La domenica, infine, sarà dedicata dalle ore 10.30 alle 18.00 alle rimanenti manches. La prova di Boretto è l’ultima di quattro tappe e rappresenta una gara molto importante perché saranno assegnati i titoli della stagione 2012 alle varie categorie partecipanti: per la F125, F250, F350 saranno assegnati i titoli europei, mentre per la classe Formula 500 il titolo di campione del Mondo.
Sport, una sana competizione senza dimenticare l’aspetto benefico dell’iniziativa: durante la tre giorni di gare, infatti, saranno vendute le t-shirt con il logo della Motonautica Boretto Po, e l’intero ricavato sarà devoluto alla popolazione terremotata di Cavezzo, cittadina della provincia di Modena, adottata dal Comune di Boretto.