domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaResoconto del Progetto Mobilità Leonardo S.E.I. (Sviluppo E-commerce per le Imprese) promosso...





Resoconto del Progetto Mobilità Leonardo S.E.I. (Sviluppo E-commerce per le Imprese) promosso dall’Unione e sostenuto dalla Fondazione di Vignola

Il Progetto dell’Unione Europea “Leonardo da Vinci S.E.I”, di cui l’Unione Terre di Castelli è partner intermediario, è giunto alla sua conclusione con il rientro dalle località in cui si sono svolti gli stage di tutti gli studenti partecipanti.

Il progetto, approvato dall’Agenzia Nazionale ISFOL e promosso dall’Associazione Generale Seriana del Turismo e della Cultura (Promoserio – Valseriana BG), si proponeva l’obiettivo di creare la figura professionale del tecnico per la gestione aziendale dell’e-commerce, figura per cui viene evidenziata una crescente richiesta da parte del mercato internazionale del lavoro. L’iniziativa prevedeva l’organizzazione di stage rivolti a studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Scolastici Superiori, della durata di cinque settimane, in vari Stati d’Europa presso aziende, negozi ed enti, con tutoraggio a cura dei docenti accompagnatori; tali stage venivano preceduti da attività formative in lingua straniera e in modalità e-learning in materie di economia aziendale, commercio internazionale, gestione del magazzino on-line e informatica; inoltre era previsto anche un corso intensivo di formazione stanziale della durata di cinque giorni a Castione della Presolana (BG).

I 19 ragazzi inviati dagli Istituti Scolastici del nostro territorio hanno effettuato l’attività di stage in tre diversi Stati Europei: Francia (Cannes), Germania (due turni a Francoforte sul Meno) e Inghilterra (Portsmouth).

A Cannes e a Portsmouth i ragazzi hanno alloggiato presso famiglie, a Francoforte in un Ostello della Gioventù nelle vicinanze del centro insieme ai docenti accompagnatori; hanno affrontato esperienze di lavoro presso uffici comunali, studi di commercialisti, avvocati, ingegneri, istituti bancari, agenzie turistiche, gallerie, musei, alberghi, negozi ecc.

Ogni stage è stato assegnato dai curatori del progetto tenendo conto delle capacità linguistiche e relazionali degli studenti e del loro percorso di studi; nel fine settimana o dopo il lavoro gli studenti hanno seguito lezioni di approfondimento linguistico tenute da insegnanti del posto.

L’attività di tutoraggio si è svolta in modo regolare grazie anche al comportamento corretto e collaborativo dei tirocinanti; i tutor aziendali hanno mostrato grande interesse per il progetto ed espresso soddisfazione per l’impegno dimostrato e i progressi linguistici raggiunti dagli stagisti.

“L’esperienza è stata splendida e indimenticabile” hanno affermato alcuni ragazzi, certamente è stata utilissima per i rilevanti progressi nella lingua dello stage e per la crescita personale. L’inserimento in una realtà lavorativa in Europa ha significato per loro prendere atto delle richieste del mondo del lavoro, confrontarsi con mentalità e abitudini di altre nazioni e imparare ad interagire con colleghi e datori di lavoro cercando di mettere in luce le competenze acquisite nel proprio percorso formativo e le doti personali.

I risultati sono stati veramente apprezzabili e le aziende si sono complimentate con gli insegnanti accompagnatori e con gli studenti stessi per la preparazione, l’affidabilità e la collaborativa disponibilità dimostrata; ad alcuni di loro è stato chiesto di ritornare o di prolungare lo stage.

A conclusione di tutte le attività è stato previsto il rilascio di un apposito attestato con valenza europea (Europass Mobility), sottoscritto dai tutor e dall’Ente organizzatore del progetto, che certificherà la durata dell’esperienza lavorativa in Europa, le attività svolte dai tirocinanti e i risultati ottenuti in termini di abilità e competenze.

L’Unione Terre di Castelli, come ente intermediario e promotore locale del progetto, ha fornito un supporto organizzativo costante ed è stato centro territoriale di riferimento per la gestione logistica dell’iniziativa. La Fondazione di Vignola con l’erogazione di un contributo economico ha sostenuto concretamente la realizzazione di questa importante opportunità formativa per i nostri 19 studenti con l’apprezzabile risultato di evitare ogni onere per le famiglie.

















Ultime notizie