Esperti e istituzioni a confronto sul tema del gioco d’azzardo, una pratica in espansione che comporta un alto rischio di dipendenza, con conseguenze a volte drammatiche per chi gioca e per la sua famiglia. Il convegno regionale dal titolo “Gioco d’azzardo: dalle illusioni alla realtà”, si terrà lunedì 1 ottobre a Bologna (dalle 9 alle 17,30, Sala Terza Torre della Regione, viale della Fiera 8).
La spesa che gli italiani riservano al gioco d’azzardo è in continuo aumento, nonostante la generale contrazione dei consumi delle famiglie. Il fenomeno è ormai ampiamente diffuso tra la popolazione, incentivato dalle numerose possibilità di gioco in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo, dal supermercato al web. Ma la pratica del gioco d’azzardo si accompagna ad un alto rischio di perdita di controllo e di dipendenza.
Obiettivo dell’incontro è esaminare il fenomeno dal punto di vista sociale, culturale, normativo, approfondendo i possibili interventi legislativi e socio-sanitari.
Al convegno interverranno gli assessori regionali alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi e alle Politiche per la Salute Carlo Lusenti, il presidente ANCI nazionale Graziano Del Rio, Laura Garavini, parlamentare della Commissione antimafia e Mila Ferri, responsabile del Servizio di salute mentale e dipendenze patologiche della Regione Emilia-Romagna.