Sei ricette ispirate ad altrettante pellicole. Sei modi gustosi e divertenti di coniugare cucina e cinema. Il tutto, chiamato per l’appunto “Cucinema”, grazie a una collaborazione tra Ozu Film Festival e Natalia Cattelani, sopraffina cuoca sassolese nota al grande pubblico anche per la sua partecipazione a “La prova del cuoco” al fianco di Antonella Clerici.
Sei video con tanto di ingredienti e preparazione, a disposizione di tutti. Si parte con il “Twist di pollo” che Natalia ha creato guardando Pulp Fiction e si proseguirà con una “Torta salata della casa” da I Tenenbaum, “Pennette alla vodka” ispirate a Vacanze di Natale 83, “Chili con carne” uscito guardando Il buono il brutto e il cattivo, una “Cupola di frutta” progettata visionando I Simpson e un “Bensone della nonna” dal bellissimo Se mi lasci ti cancello.
La regia dei video è a cura di Mirco Marmiroli.
“Ho accettato la proposta dell’Ozu Film Festival e devo ammettere di essermi divertita parecchio – confessa Natalia Cattelani -. Mi sono guardata i film al mare, con amici cinefili… E da lì è nata l’ispirazione!”. Prosegue: “Il resto lo vedrete man mano anche voi, i video sono il risultato finale con tre telecamere e luci – esagera e sorride – che nemmeno a ‘La prova del cuoco’ si sognano quasi quasi di puntarmi addosso. Eheheh… Ho fatto il mio dovere confezionandovi queste ricette veloci che spero possano riscontrare il vostro gradimento”.
Periodo particolarmente prolifico questo per la bella Natalia, che, oltre ai rinnovati impegni televisivi in RAI e alla gestione del blog di successo “Tempo di cottura”, ha trovato il modo anche per curare l’uscita del suo nuovo libro: “Bambini in festa” (Gribaudo Editore). Chi l’ha detto che organizzare una festa per i bambini debba per forza essere uno stressante tour de force per la mamma? Il vero party inizia già dai preparativi da fare con i vostri figli, che saranno coinvolti fin dalla realizzazione delle ricette.
Buona visione, buona lettura e soprattutto buon appetito!
Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 Novembre 2012.