A undici anni dal disastro aereo di Linate, che ha colpito anche la comunità casalgrandese con la morte di Giuseppe Bertacchini, l’Amministrazione comunale ha partecipato alla giornata di ricordo dell’evento che si è svolta in Sant’Ambrogio a Milano, attraverso la presenza dell’assessore al Volontariato Marco Cassinadri.
E’ stata l’occasione per non dimenticare quello che è stato il più grave incidente aereo dell’aviazione italiana -di cui ancora tanti portano le ferite per le incommensurabili perdite subite- e per ribadire la necessità di inchieste dove non possano e non debbano più esistere errori, negligenze, omissioni che ostacolano la giustizia.
Proprio l’anno scorso il Comune ha deciso di intitolare il parco pubblico di Dinazzano -dove la famiglia Bertacchini vive- alle 118 vittime di quel terribile Otto ottobre del 2001. Sempre lo scorso anno, il Teatro De André ha messo in scena lo spettacolo di Giulio Cavalli e Fabrizio Tummolillo intitolato: «LINATE 8 OTTOBRE 2001 La strage», scritto in collaborazione con il «Comitato 8 ottobre per non dimenticare» di Milano.