sabato, 30 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, Summer School 2012: domani la premiazione dei migliori progetti





Bologna, Summer School 2012: domani la premiazione dei migliori progetti

Come si analizza la scena di un crimine e quali sono le tecniche di repertamento? E’ possibile confrontare le differenze di DNA degli individui? Cosa sono esattamente i fermenti probiotici contenuti nello yogurt? Queste e molte altre le domande a cui si è cercato di rispondere approfonditamente nell’ambito della Summer School sulle scienze della vita del Life Learning Center (centro di formazione, didattica e ricerca sulle scienze della vita della Fondazione Marino Golinelli) che si è svolta dall’11 giugno al 27 luglio scorsi a Bologna.

Venerdì 12 ottobre (ore 15-18) presso il Complesso universitario di Via Belmeloro 14 (Aula B) tutti gli elaborati realizzati nell’ambito dei corsi estivi saranno presentati e allestiti in mostra mentre i migliori 5 lavori riceveranno un premio a tema scientifico.

Alla cerimonia, coordinata da Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Marino Golinelli, interverranno Dario Braga, Prorettore alla Ricerca Università di Bologna, Stefano Versari, vice direttore USR/Emilia-Romagna, Sandra Poluzzi, Servizio Istruzione Regione Emilia-Romagna, Claudio Magagnoli, dirigente Servizio scuola e formazione Provincia di Bologna e Miriam Pepe, direttore Settore Istruzione Comune di Bologna.

La quarta edizione della Summer School ha riscosso un grande successo di iscrizioni: oltre 240 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti (nel 2009 erano 23 gli studenti iscritti, saliti poi 72 nel 2010 e a 180 nel 2011), 43 gli istituti scolastici di provenienza (quasi il doppio rispetto al 2011), 24 i diversi comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa: oltre a Bologna e provincia, anche Lecco, Bari, Novara, Torino, Padova, Venezia, Ravenna, Modena, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena.

Sette settimane dedicate alle scienze della vita, dunque, per stimolare la capacità critica dei giovani studenti, potenziare le abilità manuali e confrontarsi con tecnologie utilizzate nel campo delle scienze della vita. I temi proposti sono stati: la genetica forense, la trasformazione di cellule vegetali, i radicali liberi e cellule eucariotiche, la microbiologia e l’alimentazione, le proteine con funzione antibatterica.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, che hanno scelto il Life Learning Center per arricchire il proprio bagaglio culturale scientifico, il Dipartimento di Economia e Promozione della città di Bologna, ed in particolare il Settore Turismo del Comune di Bologna, all’interno della collaborazione avviata con la Fondazione, ha sostenuto l’iniziativa offrendo gratuitamente agli iscritti ospitalità presso l’Ostello della Gioventù di Bologna e distribuendo loro un welcome kit con tutte le informazioni necessarie per cominciare a conoscere la città, anche attraverso visite guidata ad hoc attraverso i luoghi più suggestivi di Bologna.

















Ultime notizie