martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLe formiche di Vettori aiutano Mirandola





Le formiche di Vettori aiutano Mirandola

Venerdì 12 alle ore 17 sarà di persona a Mirandola, presso la Cartolibreria Reami di via Statale Sud n. 10 (di fronte al Palazzo Excelsior) e successivamente al Caffè Nazionale (viale Gramsci), il noto disegnatore Fabio Vettori. L’illustratore, originario di Trento, ha realizzato per Mirandola un originale disegno con le sue famose Formichine, che viene venduto a 10 euro a fini benefici. L’intero ricavato del poster sarà devoluto all’Associazione “Noi per Loro”.

«Nel disegno – spiega il mirandolese Raffaele Forapani, uno dei promotori dell’iniziativa – tante formichine vengono in aiuto della nostra città, lavorando alacremente per risistemare i nostri principali monumenti. Fabio Vettori settimanalmente si ferma nei suoi punti vendita e disegna, personalizzandole al momento, delle formichine ai bambini e non solo. E’ bellissimo guardare la sua penna muoversi velocemente e allo stesso tempo guardare gli occhioni incantati dei bambini. È stato in uno di questi momenti che è nata l’idea delle Formichine che lavorano per ricostruire Mirandola. Vettori è stato di parola e ha lavorato a questo progetto sulla base di alcune foto che gli abbiamo fatto avere. Il risultato è splendido. Il passo successivo è quello della distribuzione e vendita delle stesse ad un prezzo contenuto, per permettere a tutti di averle in casa e al contempo di raccogliere fondi per fini benefici. Sicuramente non è una stampa che risolve i nostri problemi – conclude Forapani – ma è bello fermarsi a cogliere i particolari delle formichine e il messaggio di operosità che trasmettono, messaggio che la gente emiliana non fatica recepire».

Nei giorni scorsi anche il Sindaco Maino Benatti, al quale è stata gentilmente donato il poster, ha potuto apprezzare l’iniziativa benefica.

Fabio Vettori è nato il 4 luglio del 1957 a Trento, dove vive e lavora tuttora. Fin da piccolo mostra una grande passione per l’illustrazione realizzando paesaggi ricchi di particolari. Dopo l’iscrizione ad un Istituto per geometri per Fabio si apre un nuovo orizzonte. E’ stato proprio durante il primo anno, nel 1972, che le formiche entrano nei suoi disegni. L’interesse per il dettaglio lo spinge a cercare un soggetto che potesse moltiplicarsi all’interno della scenografia creata: «Ecco perché ho scelto le formiche».

Nel 2004 apre a Moena (in Val di Fassa-Trentino) il primo negozio ufficiale monomarca de “Le Formiche”; successivamente nel 2008 viene aperto a Roma il secondo negozio. Nel 2011 la ditta ottiene il riconoscimento del “Marchio di Eccellenza Artigianarte” concesso dal Consorzio dell’Artigianato Artistico e di Qualità Trentino. Tuttora Vettori collabora con diverse aziende per la realizzazione di prodotti anche personalizzati.

















Ultime notizie