sabato, 28 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Casalgrande un corso di formazione per creare delle «Comunità in rete»





A Casalgrande un corso di formazione per creare delle «Comunità in rete»

Si chiama «Comunità in rete» il progetto di formazione rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado del distretto ceramico, iniziato l’anno scorso e proseguito anche quest’anno. I docenti hanno partecipato a una giornata di lavoro, il 15 ottobre scorso, all’interno del Teatro De André di Casalgrande, organizzata dagli istituti comprensivi di Castellarano, Casalgrande, Rubiera, Baiso-Viano, Scandiano Boiardo, Scandiano Spallanzani, dall’Istituto Gobetti di Scandiano e dalla SIRM (Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale). Il prossimo appuntamento è per il 12 novembre, sempre in Teatro, dalle 16.30 alle 19.

Il progetto intende sostenere un nuovo approccio nell’assistenza allo sviluppo delle persone con disabilità, per costruire una concezione culturale condivisa, supportata dalle recenti ricerche scientifiche nazionali e internazionali. Essa coinvolge tutti i soggetti della comunità: il disabile; le famiglie, la scuola, l’azienda sanitaria, le agenzie educative scolastiche ed extrascolastiche, il privato sociale e la comunità. Si tratta di un’occasione per lo sviluppo di una logica comunitaria per soddisfare i bisogni del bambino con diritti speciali.

Alla luce dei workshop di lavoro realizzati con gli insegnanti del distretto ceramico (Scandiano, Rubiera, Casalgrande, Castellarano, Baiso e Viano) nell’anno scolastico 2011/2012, vengono illustrate le esperienze e le sperimentazioni effettuate nelle diverse realtà scolastiche. Le buone prassi possono diventare lo spunto per l’attivazione di nuovi workshop territoriali ed esperienze di laboratorio, da avviare nell’anno scolastico 2012/2013, per creare un’alleanza tra le diverse realtà dei territori. Coordina le attività Graziana Porro, psicologa e psicoterapeuta della cooperativa sociale L’Arcobaleno Servizi. Gli interventi sono accompagnati dalle letture di Ciro Ruggerini, direttore sanitario de L’Arcobaleno Servizi.

















Ultime notizie