Non potrebbe essere più attuale la seconda edizione del premio giornalistico Baroni, che andrà al giovane giornalista di origini calabresi Giovanni Tizian, il quale ha pagato la sua vigorosa denuncia contro le mafie finendo sotto scorta. Il riconoscimento, rivolto ai giovani professionisti della comunicazione, dell’informazione multimediale e del giornalismo, è intitolato alla memoria di Eliseo Baroni, già portavoce del sindaco e addetto stampa del Comune di Casalgrande fino alla sua morte, avvenuta due anni fa a causa di una grave malattia.
Alla serata di premiazione e di ricordo, che si svolgerà sabato 24 novembre 2012 alle 21 nel Teatro De André di Casalgrande, parteciperanno Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande, Annalisa Duri, referente reggiana dell’associazione «Libera», Dora Dalla Chiesa, nipote del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso nel 1982 per mano mafiosa, e autrice, assieme al regista Lorenzo Rossi Espagnet -anch’egli presente alla serata- del documentario: «Generale» dedicato alla vita dell’allora Prefetto di Palermo.
Porterà la sua preziosa testimonianza di amministratrice minacciata dalla ‘ndrangheta e di difensore della legalità, Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (RC). Conduce la serata Sara di Antonio.
Per informazioni: Teatro De André, tel. 0522/1880040, cell. 334/2555352, info@teatrodeandre.it.