venerdì, 10 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Spezzano sabato inaugura Piazza Falcone Borsellino





A Spezzano sabato inaugura Piazza Falcone Borsellino

Questa mattina si è svolta a Casa Corsini di Spezzano, la conferenza stampa di presentazione dell’inaugurazione del comparto ‘Spezzano Centro’, in programma sabato 10 novembre 2012, alle ore 10.30, con il saluto delle autorità, l’intitolazione della Piazza ‘Falcone Borsellino’, la benedizione e il taglio del nastro della piazza, del supermercato e del parco, alla presenza del presidente dell’assemblea legislativa regionale e spezzanese Matteo Richetti.

Dalle ore 11 e nel pomeriggio nella piazza si svolgono giochi e animazioni per i bambini. Alle ore 17.30, quando scende la sera, ‘Luci e musica disegnano la piazza’, spettacolo di video mapping a cura di Colette Baraldi e Angelo Santimone. Lo spettacolo di svolgerà anche in caso di maltempo e si concluderà con l’illuminazione notturna della piazza.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, il vicesindaco Maria Paola Bonilauri, il direttore area Emilia Nordiconad Gianluigi Covili, l’amministratore di ‘Corte Corsini’, titolare dell’intervento nel comparto, Cristina Gagliardelli.

Il sindaco ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale di dare una agorà alle comunità che abitano il territorio fioranese: la riqualificazione di Piazza Ciro Menotti nel 2008, ora la realizzazione di una piazza a Spezzano ed è già stato deliberato il nome (Piazza Carta Costituzionale), della piazza di Ubersetto, la cui realizzazione avviene nell’ambito di un Poc, come Piazza Borsellino e Falcone che non ha costi pubblici perché realizzata nell’ambito del Poc che prevede, come extraoneri, la cessione e il recupero della casa colonica già avvenuti (Casa Corsini) e la piazza pedonale pubblica con le opere aggiuntive.

“La proprietà – ha detto Pistoni – non si è limitata a quanto scritto in contratto e, come vedremo sabato, possiamo parlare di mecenatismo”. Ha quindi confermato che nel comparto troverà sede la farmacia comunale di Spezzano, con una operazione virtuosa che consente di trasformare l’affitto oggi pagato in un mutuo per un edificio di proprietà.

Gianluigi Covili giudica l’investimento di Conad in questo comparto uno dei più belli, una proposta interessante e da cogliere nonostante le difficoltà economiche di questo periodo. L’apertura del supermercato, che avrà la stessa gestione del Conad di Marabello, consentirà di creare 25 nuovi posti di lavoro.

Cristina Gagliardelli racconta come insieme ai progettisti abbia cercato di realizzare un centro per Spezzano, tanto desiderato dagli stessi Spezzanesi, facendo quelle scelte architettoniche che dessero l’idea di un centro ‘già esistente’, ancora alla tradizione: la forma ottagonale che richiama il caseificio, l’edificio centrale come casa padronale, Casa Corsini come casa colonica, la piazza come un’aia nella quale trovarsi, che ha sostituito il fuoco con l’acqua di una fontana, ma con lo stesso principio che attorno ad esso ci si sieda. Un omaggio alla tradiziona agricola che i Spezzanesi sentono ancora propria e manifestano della Fiera di San Rocco, così come si riconoscono nel simbolo del leone, che non mancherà nella nuova piazza.

Il vicesindaco Maria Paola Bonilauri definisce la nuova piazza non solo un intervento urbanistico, ma la creazione di un luogo che diventi punto di riferimento centrale nel contesto comunitario.

















Ultime notizie