Sono rientrati i 16 giovani forminesi che hanno partecipato a Kilkenny (Irlanda) al secondo dei tre meeting internazionali previsti nell’ambito del progetto europeo “Youth Forum Linking All Together” (Youth Flat). Al meeting che si è svolto presso il Kilkenny College, hanno preso parte 30 ragazzi di età compresa tra i 15 e i18 anni, metà dei quali formiginesi e metà di Kilkenny, città irlandese con la quale Formigine intrattiene dal 2010 relazioni nell’ambito del volontariato sociale e delle politiche giovanili.
Gli stessi ragazzi avevano partecipato al primo meeting che si era tenuto lo scorso luglio a Formigine, dove si terrà anche il terzo, che concluderà il progetto, in programma nel giugno 2013. Il progetto verte sulla partecipazione dei giovani alla vita civica locale e sulla cittadinanza attiva dei giovani; obiettivo finale è l’istituzione di un Forum dei Giovani a Formigine, partendo dall’esperienza dei giovani di Kilkenny che lo hanno istituito dal 2003. Durante il meeting in Irlanda, i giovani formiginesi hanno avuto quindi l’opportunità di approfondire questa esperienza, di raccogliere consigli sul percorso che porterà alla costituzione del Forum dei Giovani, di conoscere la città irlandese e i progetti realizzati dai giovani di Kilkenny, come quella della creazione di un murales (nella foto, tutto il gruppo davanti al murales).
“Il Forum dei Giovani – afferma il Sindaco Franco Richeldi – vuole essere uno strumento a disposizione dei giovani del territorio che favorisca il confronto e le iniziative su temi che riguardano le nuove generazioni. Riteniamo inoltre che sia una forma d’aggregazione utile per la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica della comunità”.
Il progetto che dura 18 mesi, è promosso dal Comune di Formigine in collaborazione con l’associazione giovanile Twelvestars, la cooperativa Don Bosco e la città irlandese di Kilkenny, ed è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Azione 1.3, progetti “Giovani e Democrazia”.