Per chi ama gli spettacoli dialettali, ormai Cavriago è diventato un punto di riferimento. La stagione è partita da poco e ha visto accogliere, tra gli applausi, Qui dal bianein e du o tri ed San Bartlamè in “Trei puteli e du moros” e la compagnia del Buffone di corte in “Cun i sold e sta’ bein anch’i puvrett”. Questo giovedì, 22 novembre, a calcare il palco della Sala Rossa del cinema teatro Multisala Novecento, ci penserà lo show man della risata più amato dai reggiani. Arriva infatti Antonio Guidetti con l’atteso “Sta a veder che adesa l’è colpa mia”. Lo spettacolo, fuori abbonamento, inizia alle 21.
Non tutti sono dotati di autoironia ma la capacità di ridersi addosso fa parte invece del re del cabaret dialettale reggiano il quale non potrà che far divertire il pubblico che, ogni volta, arriva numeroso per sentirlo. Non a caso Guidetti da oltre trent’anni fa teatro, calca palchi in lungo e in largo, ha realizzato oltre sessanta fra commedie, monologhi, farse e cabaret. Nato anagraficamente una sessantina di anni fa in quel di Reggio Emilia, dice di essere cresciuto a Nutella e gorgonzola e di aver respirato per anni l’aria creativa delle campagne reggiane. Tutto ciò ha contribuito senz’altro a far scaturire in lui l’amore per la sua e nostra terra e per il dialetto: agli inizi degli anni Novanta ha fondato la compagnia “Artemisia Teater”, con cui tuttora realizza commedie sempre efficaci ed esilaranti; attualmente, oltre a intrattenere il pubblico coi suoi spettacoli, tiene anche corsi di formazione teatrale per adulti, bambini della scuola primaria di primo grado e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Quello di giovedì non sarà il solo appuntamento cavriaghese con lui.
Ecco il cartellone con i prossimi spettacoli dialettali: Ev salot, e vag ale Seiselles de I pazzi di Piazza il 29 novembre; Quando ancora non c’era la rucola e al kiwi il 6 dicembre con Antonio Guidetti ed Enzo Fontanesi; Nuovo Fiaschi show 2012 il 17 gennaio; Al rospet ca da al sospet il 24 gennaio con l’Artemisia Teater; ‘Na questioun per un ceso il 31 gennaio con Qui di laghètt…e d’la sèda. Il 7 febbraio è la volta del Teatro Nuovo di Scandiano in Streca i occ..e adesa canta!; il 21 febbraio ancora Guidetti con i Matt’Attori in Al teorema ed la Filomena; il 28 febbraio I Ferr Vecc propongono Pianerotol; il 7 marzo arriva una nuova produzione di Guidetti e Incerti (maggiori info più avanti); il 14 marzo la Compagnia d’la Maruga, Dell’Accademia Reggiana del Vernacolo presenta Leeva stiira e daat da feer; il 21 marzo 2013 la Compagnia Dialettale Calernese Che disaster la pensioun.
L’ingresso ai singoli spettacoli è di 9 euro, ridotto 6,50 per under 14 e over 65. Info: tel. 0522/372015, www.multisala900.it