lunedì, 23 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSoddisfazione di Legambiente per le dichiarazioni dell’Assessore Muzzarelli sulla politica energetica nazionale...





Soddisfazione di Legambiente per le dichiarazioni dell’Assessore Muzzarelli sulla politica energetica nazionale e contro le tecniche invasive

Legambiente esprime soddisfazione per la risposta dell’Ass. regionale in merito alla politica energetica nazionale, e alla decisione delle regioni adriatiche di dire no all’estrazione di petrolio in mare.

In particolare l’associazione plaude il no al deposito di Rivara, sperando che il procedimento di VIA nazionale sia stato definitivamente archiviato, e al rigetto della tecnologia del fracking nella ricerca del gas espresso chiaramente da Muzzarelli. Per quanto riguarda le estrazioni in mare, l’auspicio è che anche la Regione Emilia-Romagna si unisca quanto prima alla richiesta di abrogare l’articolo 35 del decreto “Cresci Italia” (d.l. 83/2012) avanzata dalle regioni adriatiche.

Infine, sottolinea Legambiente, occorre rivedere al più presto le politiche energetiche nazionali, contradditorie nell’indicare contemporaneamente la strada del risparmio e delle rinnovabili da una parte e quella del potenziamento delle estrazioni di idrocarburi dall’altra.

 

 

















Ultime notizie