lunedì, 23 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaTerremoto, Favia: “Solidarietà per la ricostruzione, scelte condivise. Si potrà votare con...





Terremoto, Favia: “Solidarietà per la ricostruzione, scelte condivise. Si potrà votare con un semplice SMS il progetto migliore”

“Generosità e fiducia. Sono questi sentimenti che avete dimostrato con le vostre donazioni” – dice Giovanni Favia, durante l’incontro di presentazione dei progetti in lizza per ottenere il finanziamento del Movimento 5 Stelle nella ricostruzione post-terremoto – “Siete stati quasi in 1.500 ad effettuare un versamento sul Conto Corrente solidale aperto dal Gruppo Assembleare del Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, consentendoci di raggiungere l’insperato traguardo dei 100.000 euro, che andranno a sostenere i territori colpiti dal sisma del 20-29 maggio 2012. E’ ancora più incredibile se si pensa che il tutto è avvenuto con la sola pubblicità dei nostri social media personali. La rete cresce di giorno in giorno e questo è un risultato concreto, non virtuale. Si tratta di un segnale importante per la ricostruzione, di un gesto di vicinanza che avete avuto il cuore di portare avanti, assieme alle tante altre iniziative cui senz’altro avete partecipato, per aiutare gli emiliano-romagnoli colpiti dal Terremoto. Ricordate?” – prosegue Favia – “Abbiamo iniziato, durante la prima emergenza, con l’organizzazione dei volontari nel campo autogestito di Sant’Antonio in Mercadello, dove gli attivisti dei gruppi 5 stelle locali si sono attivati in prima persona, fino ad oggi, dove ci prepariamo ad investire 100.000 euro in progetti di “ripartenza”. Avete dimostrato grande fiducia, sapendo che avremmo gestito direttamente il denaro raccolto rendicontando il tutto con la massima trasparenza. Abbiamo atteso fine agosto per avere un primo budget importante su cui lavorare, quindi abbiamo dato il via alle richieste di progetti da finanziare. Il 15 ottobre scadeva il termine per i comuni, ed abbiamo iniziato, coadiuvati dagli attivisti 5 stelle delle zone terremotate la fase di prima scrematura” – spiega il Consigliere – “cercando di fare tutto nel migliore dei modi e per rendere la votazione più semplice possibile. Partiamo dai progetti: via email o con il form presente sul sito ci sono giunte centinaia di segnalazioni. Le trovate, TUTTE, qui: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/Suggerimenti-ProposteDaiComuniPrivatiFileGlobale_1.pdf

Inutile dirvi che abbiamo dovuto operare una selezione, principalmente basata sul criterio di fattibilità e precisione del progetto. Non abbiamo potuto accettare suggerimenti generici per mancanza di operatività. Inoltre abbiamo scartato quei finanziamenti che si sovrapponessero con gli aiuti di Stato, o Regionali. Naturalmente non era nostro compito, e neanche nelle nostre forze, sostituirci allo Stato. Per cui i progetti per i quali – tipo ricostruzione scuole o sedi istituzionali – fosse già previsto il contributo di Stato sono stati esclusi, onde evitare un doppio rimborso e per arrivare a chi non aveva altre possibilità. Tutti i progetti che voterete dipenderanno solo dal vostro aiuto. Importantissimo, poi, verificare la cantierabilità dell’opera in tempi certi e i certificati antimafia delle associazioni o delle ditte eventualmente interessate: chi non ha prodotto la documentazione è stato escluso. Sono rimasti” – riassume Favia – “da sottoporre al vostro voto, 4 potenziali progetti. Questi progetti non riceveranno alcun finanziamento da parte dello Stato o dalla Regione Emilia-Romagna, lo ripetiamo per chiarezza. Anche la fase della scelta del metodo di votazione è stata un po’ più elaborata del previsto. Volevamo un metodo il più sicuro possibile, vista la cifra in ballo e che fosse anche il più facilmente utilizzabile da persone di tutte le età, senza esclusioni. Scartato, quindi, il sondaggio su Facebook per ragioni – appunto – legate alla non universalità del mezzo. Scartati anche molti sistemi di sondaggio via web, a causa di un’enorme fragilità della sicurezza, e alla semplicità con la quale si sarebbero potute dare risposte multiple, per i quali abbiamo cercato anche preventivi presso ditte specializzate. Qui a bloccarci è stato il prezzo: i preventivi erano davvero troppo elevati (qualche migliaio di euro) e la sicurezza, comunque, non totale. Il voto on-line in mancanza di un’autenticazione certificata presentava troppi rischi. Per cui l’idea è stata quella dell’SMS. Tutti abbiamo un telefonino, oramai ed il voto potrà essere tracciabile. Pubblicheremo la lista integrale degli sms con le ultime 4 cifre del numero coperte.

Si potrà votare al sondaggio, quindi, con UNA SOLA OPZIONE per numero di telefono, VIA SMS (l’SMS avrà il costo di un normale SMS e senza costi aggiuntivi, in base al vostro piano tariffario).

L’SMS dovrà contenere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero del progetto, in cifra (1 o 2 o 3 o 4). In caso di SMS con contenuto differente, questi non saranno conteggiati. Non è possibile effettuare chiamate telefoniche al numero.

INVIA QUINDI l’SMS al 3316155987

Con scritto “1” o “2” o “3” o “4” e vota il tuo progetto preferito!”

1 La Lucciola Onlus

Importo da stanziare: 60.802 euro

Oggetto: Supporto autocostruzione Laboratori.

Destinatario: Associazione La Lucciola O.N.L.U.S.di Stuffione di Ravarino – Modena

Il Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola” è una struttura di riabilitazione gestita da una ONLUS che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple.

Il Centro, la cui esperienza è iniziata circa 30 anni fa, opera secondo una modalità innovativa che integra i fondamentali assetti scientifici della cura e la vita quotidiana e reale, in una prassi operativa assolutamente originale nel panorama italiano. L’attività terapeutica infatti non prevede il tradizionale accostamento di più sedute individuali di trattamento, ma un’organizzazione centrata su gruppi di bambini nella quale le tecniche riabilitative e terapeutiche sono adottate nell’ambito di compiti funzionali e significativi per il bambino, secondo una prospettiva ecologica dello sviluppo. Stiamo parlando di attività come cucinare, curare l’orto, riparare e costruire ciò che serve alla struttura, allevare animali, studiare, fare musica, etc…

Le strutture dove operano sono gravemente compromesse e dichiarate inagibili. Tra le varie strutture seriamente lesionate c’è quella che accoglie il laboratorio per la produzione del Vino biologico fino all’aceto Balsamico di Modena, la Serra ed Uffici Funzionali all’attività, dunque locali fondamentali nell’esercizio delle diverse attività, non più utilizzabili e fruibili.

Il finanziamento riguarderebbe la realizzazione ex novo del Laboratorio “dall’Uva al Vino, all’Aceto” (e pertinenze) con un manufatto passivo autocostruito secondo i criteri della Bioedilizia (materiali naturali e sicuri come LEGNO, PAGLIA, CANAPA, TERRA CRUDA E CALCE). Il Progetto avviene in modo partecipato e la realizzazione con la tecnica dell’autocostruzione assistita attraverso la collaborazione del proponente esterno A.N.A.B. (Associazione Nazionale per l’Architettura Bioecologica www.anab.it), attraverso l’impiego di Artigiani e professionisti volontari, con e per i ragazzi del Centro di Terapia LA LUCCIOLA ONLUS.

2 Il Fotovoltaico

Importo da stanziare: 100.000 euro

Oggetto: Pannelli Fotovoltaici.

Destinatario: Comune Area Nord Modena

Installazione di impianti fotovoltaici nei comuni dell’ Area Nord modenese (dai quali abbiamo ricevuto e verificato la disponibilità attraverso tecnici e assessori competenti) di potenza tra 12 kw e 19 kw per produrre energia pulita, riducendo la spesa energetica della scuola. Naturalmente la dimensione e la potenza dei pannelli può essere variata a seconda della disponibilità economica. Nel caso in cui, quindi, il progetto n.1 risultasse vincitore, i soldi rimanenti potrebbero essere usati per una parte dei pannelli previsti.

3 I Campi d’Arte

Importo da stanziare: 100.000 euro

Oggetto: Realizzazione Sede.

Destinatario: Cooperativa sociale Campi d’Arte a San Pietro in Casale – Bologna

Il sisma del 20 maggio ha cambiato il corso della storia della Cooperativa sociale Campi d’Arte, causando danni ingenti alla sede operativa, che si trovava a Sant’Alberto, frazione del Comune di San Pietro in Casale (BO).

La sede era dedicata allo svolgimento di attività socio-educative e formative rivolte a persone con disabilità, fin dal 2006.

Dopo il primo sopralluogo fatto con i tecnici dei Vigili del fuoco già nella notte del 20 maggio, è stata comunicata l’inagibilità di tutti i locali; ora sono in cerca di una nuova sede.

Il finanziamento è necessario per la realizzazione di una nuova sede di circa 300 mq, senza barriere e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, utilizzando metodi di costruzione eco-compatibili.

4 I giovani

Importo da stanziare: 100.000 euro

Oggetto: Realizzazione Centro Ricreativo Giovanile.

Destinatario: Centro giovanile RiCreaAmo – San Possidonio – Modena

Realizzazione completa del Centro ricreativo giovanile. Struttura prefabbricata, antisismica e energeticamente autosufficiente (coibentazioni e pannelli fotovoltaici) di 60-70 mq, su platea di cemento, con bagni (15 mq), saletta prove insonorizzata (20 mq) e sala polivalente (30 mq) per incontri, prove musicali e altre attività. Gestione diretta di una o più associazioni di volontariato giovanile.

(ANDREA DEFRANCESCHI – GIOVANNI FAVIA, Gruppo Assembleare Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna)

















Ultime notizie