giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaBilancio di previsione 2012: il Consiglio comunale sassolese approva la variazione di...





Bilancio di previsione 2012: il Consiglio comunale sassolese approva la variazione di assestamento

Con il voto favorevole dei gruppi PDL, Lega Nord, del Consigliere Anselmi (Lista civica Per Sassuolo) del Sindaco, ed il voto contrario del PD, il Consiglio comunale di Sassuolo ha approvato, nella seduta serale di martedì 27 novembre, la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.

La variazione di assestamento generale, che viene deliberata dall’Organo Consiliare dell’ente entro il 30 novembre di ciascun anno, attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

Il documento, illustrato dal Sindaco Luca Caselli, nel capitolo delle entrate tributarie, un incremento dello stanziamento relativo alla previsione I.M.U. per l’anno 2012, per 3.108.447 euro, sulla base delle stime attuate a seguito delle aliquote approvate il 30 ottobre del 2012.

Nel merito delle entrate extratributarie, aumentate di 118.889 euro, gli incrementi più rilevanti riguardano le sanzioni per violazioni al codice della strada (+75.000 euro) i canoni di locazione immobili di proprietà comunale, i dividenti da società partecipate (Hera e HSST) (+19.844 euro) e rimborsi di personale comandato dall’unione del distretto ceramico. Le entrate trasferimento capitale diminuiscono di 4.992.534 euro. Il saldo generale registra minori entrate per 1.746.628

Per quanto riguarda la spesa, quella corrente aumenta di 657.739 euro, quella in conto capitale è in diminuzione di 2.634.368, mentre la spesa per rimborso premi è in aumento di 230 mila euro. In totale si registrano minori spese per 1.746.628, cifra corrispondente e che va a compensare le minori entrate.

Le minori e maggiori spese correnti riguardano adeguamenti di stanziamenti che si sono resi necessari dopo la variazione effettuata in sede di verifica degli equilibri di bilancio.

In particolare è previsto l’inserimento dello stanziamento necessario per prevedere l’operazione di estinzione anticipata dei prestiti con la Cassa Depositi e Prestiti, e l’adeguamento del fondo svalutazione crediti, per 550.000 euro, quale fondo di garanzia in un’ottica di sempre maggiore attenzione a considerare eventuali mancate riscossioni integrali delle entrate, anche in considerazione di entrate di dubbia e difficile esazione.

Risulta rispettato il patto di stabilità interno, sia per quanto concerne la parte corrente, che per quanto riguarda i flussi finanziari in conto capitale, anche mediante un’operazione di razionalizzazione della spesa corrente, di previsione di minori impegni rispetto agli stanziamenti previsti.

Critiche dai banchi dell’opposizione nel corso del dibattito che ha anticipato la votazione. Per il Consigliere del PD Antonio Caselli la giunta non ha rispettato le indicazioni del Consiglio comunale che aveva deciso, con i voti della maggioranza, il mantenimento del prestito soci che l’opposizione aveva chiesto di togliere”. Critiche dal Consigliere Caselli anche rispetto al “mantenimento, nel piano di alienazioni, delle entrate previste dalla vendita dell’ex Pretura, il cui bando non risulta ancora assegnato e il cui mancato incasso potrebbe avere conseguenze pesanti sul bilancio, anche in relazione al rispetto del patto di stabilità.

Affermazioni alle quali ha replicato il Sindaco: “Questa sera l’opposizione giudica grave la decisione di togliere la somma del presitito soci che l’opposizione stessa ci aveva chiesto di togliere. E’ la conferma che si tratta di una critica pretestuosa e contradditoria utile solo a trovare un motivo per giustificare il voto contrario”.

Per il Consigliere della lista Siamo Sassuolo, Franca Cerverizzo la relazione sull’assestamento di bilancio è il frutto di tutte le promesse disattese dalla giunta, tra cui la riduzione della spesa, e delle tasse. Continua a preoccupare la situazione di SGP, una società senza timone che sta andando alla deriva e che rischia di creare un enorme buco di bilancio e danno del Comune.

Preoccupazione sullo stato di SGP espressa anche dal Consigliere del PD Sonia Pistoni e dal Capogruppo Susanna Bonettini che ricorda “le responsabilità del comune rispetto ad un eventuale peggioramento della situazione finanziaria di SGP” ed esprime “preoccupazione rispetto alla possibilità e al possibile impatto negativo legato alle mancate alienazione nell’esercizio finanziario corrente”. Critiche dal Capogruppo PD anche rispetto “la carenza di informazioni di merito rispetto ai conti presentati”.

Il tema della mancata trasparenza ed informazione al centro dell’intervento con cui il consigliere del PD Giuseppe Megale annuncia la sua non partecipazione al voto: “Mi sarei aspettato che ogni assessore avesse presentato i conti del proprio assessorato ed i tagli apportati alla spesa. Oggi non possiamo firmare una delega in bianco”.

Favorevole la posizione del gruppo PDL che per voce del Capogruppo Ugo Liberi sottolinea come “si sia votando un assestamento su singole spese e voci già decisi e approvati e sui quali non c’è motivo di polemica”.

Hanno dichiarato la non partecipazione al voto i Consiglieri Sandro Morini e Giuseppe Megale del PD, il Consigliere della Lista Siamo Sassuolo, Franca Cerverizzo, i Consiglieri del gruppo misto, Andrea Gandini, Mauro Guendalini, e dell’IDV Sergio Basile.

(resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)

















Ultime notizie