E’ stato finalmente approvato dal Consiglio Comunale, dopo un’attesa di oltre un anno, l’Odine del giorno presentato dalla nostra Lista riguardo i cd “guardrail assassini”, ovvero quelle strutture in lamiera poste ai bordi delle strade che, anziché salvaguardare l’incolumità di ciclisti e motociclisti, possono trasformarsi in una vera e propria trappola mortale.
Dalla presentazione della nostra proposta, sono intervenuti diversi pronunciamenti sulla questione, sia a livello regionale che nazionale, divenuti oggetto della discussione in Consiglio. Il ministro Passera, in risposta ad una interrogazione parlamentare, ha annunciato la costituzione di un tavolo di lavoro che sta elaborando un apposito provvedimento, dichiarando comunque che gli enti proprietari o concessionari delle strade possono , in via sperimentale,chiedere l’istallazione delle barriere di nuova concezione, sul tipo di quello omologato dall’ANAS, in conformità alla normativa europea. Anche la Regione Emilia Romagna ha approvato, all’unanimità, una risoluzione in merito, prevedendo un piano triennale per la messa in sicurezza dei tratti di strada ritenuti più pericolosi.
Con questa deliberazione, il Consiglio Comunale impegna Sindaco e Giunta a vigilare sullo stato dei guardrail presenti sul territorio comunale, intervenendo direttamente o segnalando a chi di competenza eventuali pericolosità degli stessi, e la relativa sostituzione con le barriere rispondenti alle nuove caratteristiche.
Ringraziamo i colleghi di maggioranza che, in quella che consideriamo una battaglia di civiltà, ci hanno sostenuto e supportato. Ci ha fatto particolarmente piacere che questo ODG sia stato approvato anche con i voti favorevoli, e la fattiva collaborazione, dei consiglieri del PD e del Gruppo Misto. Siamo convinti che, su specifiche tematiche affrontanti delicati ed importanti problemi della cittadinanza, non debbano esistere steccati ideologici aprioristicamente contrari a quanto proposto dalla parte politica avversa.
(Anna Maria Anselmi, Capogruppo Consigliare Lista Civica “Per Sassuolo”)