giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl PSI di Sassuolo: "Per chi suona la campana?…. Per la Sanità...





Il PSI di Sassuolo: “Per chi suona la campana?…. Per la Sanità e per la povera gente!”

Il Presidente Monti ha lanciato l’allarme sulla tenuta del SSN e non è un caso. Sono noti gli standard quanti -qualitativi delle strutture sanitarie previste dallo Spending Rewiev. L’intero sistema sanitario nazionale pubblico e privato vale 150 miliardi di euro,quasi il 10 % del PIL.

Se l’intenzione del Presidente, a futura memoria, è quella che ogni giorno tocchiamo con mano attraverso la società Ospedale di Sassuolo spa, diciamo….no grazie !

Ci soccorrono alcuni dati del bilancio 2011 per valutare come un servizio pubblico, deputato ad assicurare un servizio ospedaliero di base, oltre che ad una proliferazione di specialità e posti letto non compatibili con la rete provinciale, opera nella logica del massimo profitto economico.

La società è partecipata al 51 % dall’azienda sanitaria provinciale e dal 49 % da una società di capitali controllata da un banca,una finanziaria e da società Cooperative di consumo e di lavoro.

Con riferimento al bilancio consolidato 2011 della Holding Gruppo Ospedale di Sassuolo spa il C.d.A. esprime soddisfazione per le performance relative alle attività a pagamento con un aumento del 19,30 % rispetto al 2010 e che ,tra l’altro, i rapporti convenzionali con Assicurazioni e Mutue private indicano che la struttura è “ in grado di operare sul mercato “.

Gli atti chirurgici a pagamento sono aumentati del 55,5 % e quelli con le Assicurazioni del 49,9%, .

Addirittura dal 2012 è in essere un percorso dedicato e con tariffe agevolate per i soci Coop.

Siamo andati a vedere se la nota integrativa ci informasse sulle liste di attesa…..pagina bianca.

Sappiamo che ci sono interventi chirurgici programmati ad oltre un anno ed attività strumentali e professionali…….dilatate..

Siamo convinti che bisogna mettere mano al sistema, senza farsi fuorviare dai comportamenti illeciti e reati penali che in questi ultimi tempi stanno inquinando lo stesso sistema.

Noi socialisti stiamo lavorando per la riportare il tutto ad una regia unica con la costituzione dell’Agenzia Sanitaria Nazionale con Direzioni in tutte le Regioni.

Niente commistioni pubblico-privato…..il sistema deve operare con strutture pubbliche o con strutture private.

A proposito una notizia : l’ Ospedale di Sassuolo spa paga le tasse al 50 % rispetto ad una Ceramica e non paga l’IMU nonostante che è una società di capitali e con scopo il “ lucro “ !

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)

















Ultime notizie