«La nuova riforma del Lavoro, entrata in vigore il 18 luglio scorso, ha introdotto una serie di novità, cui sono seguite peraltro numerose modifiche, che rendono oggi indispensabile fare il punto della situazione», spiega Donatella Prampolini Manzini, presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia. «Proprio per questo –continua Donatella Prampolini- abbiamo organizzato un seminario per tutte le imprese interessate, al quale interverranno Guido Lazzarelli e Francesco Bigliardi, rispettivamente responsabile nazionale e provinciale di Confcommercio per il tema lavoro».
Il seminario, dal titolo “Il lavoro moderno: guida alle novità relative alla nuova riforma del lavoro”, avrà luogo giovedì 6 dicembre alle ore 15,30 presso la sede provinciale Confcommercio in Via Giglioli Valle 10 a Reggio Emilia. L’incontro ha anche ottenuto l’accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ed è dunque valido per i relativi crediti formativi. Ai partecipanti, inoltre, sarà consegnata la guida “Vademecum del lavoro” con la sintesi di tutte le informazioni riguardanti assunzione, documenti obbligatori, contratti di lavoro subordinato, contratti di lavoro parasubordinato, rapporti di lavoro autonomo, orario di lavoro, malattia, cessazione rapporto di lavoro, e assistenza sanitaria integrativa.
«Si tratta di un vademecum sintetico e preciso per tutte le principali e più frequenti dinamiche tra impresa e collaboratori», spiega Francesco Bigliardi, Consulente del Lavoro e Responsabile Delegazione Confcommercio Castelnovo di Sotto, «uno strumento complementare per consentire a chi parteciperà al seminario di orientarsi al meglio in una materia che, come vedremo al seminario, cela delle opportunità ma anche delle situazioni che richiedono un livello di attenzione adeguato».