lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Moda 'd’avanguardia' per lo stilista sassolese Luca Mammarella, premiato dalla giuria del...





Moda ‘d’avanguardia’ per lo stilista sassolese Luca Mammarella, premiato dalla giuria del concorso “Moda Modena Giovani Talenti”

È stata giudicata “alta” la qualità delle creazioni presentate alla giuria del concorso “Moda Modena Giovani Talenti” dai nove stilisti emergenti che hanno partecipato alla selezione finale. A tal punto che da un unico premio previsto si è arrivati ad assegnarne tre: due ex aequo per il vincitore assoluto e un premio speciale.

I prescelti sono stati: Nicolò Riva di Carpineti di Reggio Emilia “perché la sua è una moda molto reale e contemporanea che nasce da una creatività possibile e matura per conquistare il mercato”, mentre il secondo vincitore è Luca Mammarella, di Sassuolo, che è stato premiato “per la modernità della sua moda d’avanguardia, coraggiosa, forte e libera”. A Francesca Aguzzoli di Carpi è andato il premio speciale “Manualità” creato appositamente per dare un riconoscimento alla sua grande abilità di realizzazione. Gli altri giovani fashion designer approdati alla selezione finale del concorso sono: Laura Magnani di Carpi, Sara Cremaschi, di Bomporto, Monica Bergonzoni di Modena, Elena Marchesini di Correggio, Francesca D’Altri di Forlì e Andrea Tiraboschi di Correggio.

I vincitori sono stati annunciati dalla stilista Anna Molinari di Blumarine, martedì 4 dicembre nella Sala di rappresentanza di Palazzo Comunale a Modena dove, alla presenza di Daniele Sitta, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Modena e di Maria Carafoli, organizzatrice degli eventi, si è svolta la cerimonia. Per l’occasione, Palazzo Comunale ha fatto da passerella per una sfilata dei capi prescelti dalla Giuria presieduta da Anna Molinari, di cui hanno fatto parte: Deanna Ferretti Veroni (imprenditrice), Giovanni Lavagna (fashion designer), Cesare Tadolini (buyer), Eva Desiderio (capo redattore moda e società QN/Quotidiano.net), Gianluca Lo Vetro (direttore di Book Moda), Sonia Veroni (Amministratore unico di Modateca Deanna srl), Andrea Scappi (direttore di Carpi Formazione).

Le creazioni dei vincitori entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra di Giovanni Cavagna “Tc5s – Tricot couture 5 sensi” allestita al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, con ingresso da via Goldoni, 1 fino al 22 dicembre, visitabile a ingresso libero, al giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Il concorso era rivolto a fashion designer di età non superiore a 40 anni, con qualifica di stilista come dipendente/collaboratore di un’impresa di moda o con attività in proprio come stilista con sede nelle Province di Modena, Carpi e Reggio Emilia. I concorrenti dovevano presentare un flash della stagione autunno/inverno con quattro o cinque capi realizzati.

Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative di “Dicembre, mese della moda”, progetto promosso da ModenAmoreMio, dall’assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico del Comune di Modena, dalla Camera di Commercio, e da Cna, Lapam e Carpi Fashion System, per mettere in luce il ruolo nodale del distretto di Modena e Carpi all’interno del sistema moda italiano e internazionale.

















Ultime notizie