Domenica 9 dicembre scende l’atmosfera del Natale sul mercato straordinario di Modena, a rendere ancora più magico l’ultimo appuntamento dell’anno con Mercantingioco. Scambiare, vendere e comprare vecchi giocattoli non è mai stato così divertente, e l’edizione natalizia dell’iniziativa del Consorzio Il Mercato promette di essere davvero indimenticabile per piccoli e grandi visitatori.
A partire dalle 7.30 del mattino fino alle 13.30 all’interno il Pala Molza – già esauriti i posti a disposizione dentro al palazzetto – e nel piazzale antistante, largo quindi agli affari dei bambini tra scambio e compravendita, e non solo. Come da tradizione Mercantingioco è un’occasione di festa ed incontro per accogliere anche chi non ha il proprio banchetto, offrendo a tutti la possibilità di trascorrere una mattinata indimenticabile. A fare compagnia ai bambini e ai loro genitori ci sarà come sempre il padrone di casa Lello Bancarello, e tantissimi iniziative tra cui i laboratori per creare decorazioni e regali natalizi a cura di ASEOP e ADMO.
Unico nel suo genere in Italia, Mercantingioco è un evento organizzato dal Consorzio Il Mercato in collaborazione con il Settore Istruzione del Comune di Modena, che da quasi 20 anni unisce famiglie e generazioni, insegnando ai più piccoli il valore degli oggetti e del denaro, e regalando ai più grandi la felicità di sentirsi ancora una volta bambini. Tra le improvvisate bancarelle e i colorati gazebo che ospitano i piccoli commercianti per un giorno, persone di tutte le età possono fare un tuffo nel passato riscoprendo vecchi giocattoli e ricordi d’infanzia. Ogni volta è un successo per Mercantingioco, il colorato bazar dove i bambini diventano grandi e gli adulti tornano bambini, che richiama migliaia di persone tra espositori e visitatori provenienti da Modena e da altre provincie.
Luogo di incontro e di confronto, il mercato – per adulti o per bambini – assume da sempre un importante ruolo sociale oltre che economico, una funzione storica che a Modena ha radici profonde: come la tradizione dei mercati straordinari del mese di dicembre, che ogni domenica del mese fino a Natale si svolgeranno nella rinnovata sede del Parco Novi Sad, a cominciare da domenica 9 con il doppio appuntamento. Mercato straordinario per mamma e papà, per fare acquisti utili e convenienti in vista delle feste, e Mercantingioco per i bambini che potranno dare al proprio Natale un tocco personalizzato ed originale.